Le recensioni di Oropuro #8: Sonic Adventure.

Finalmente, dopo tanto tempo sono tornato; e per farmi perdonare per questa lunga assenza parlerò di un gioco a parer mio molto interessante e sottovalutato. Sonic Adventure!!!

Copertina del videogioco.

Trama: Sei personaggi, una lunga storia.

la trama del videogioco si sviluppa su un enorme intreccio narrativo che coinvolgerà ben 6 personaggi giocabili, i quali sono:

  • Sonic the Hedgehog.
  • Miles “Tails” Prower.
  • Knuckles the Echidna
  • Amy Rose
  • Big the Cat
  • E-102 Gamma

le loro storie, se pur divise finiranno spesso con il congiungersi l’una con l’altra sia come nemici ma anche come amici. Accompagnati dallo spirito della defunta Tikal, cerrcheranno di fermare l’ennesimo piano malvagio del Dottor. Eggman ed un’antica minaccia che minaccia di distruggere il mondo come lo conosciamo; riusciranno i nostri eroi nel loro intento?

Il gameplay: Bene, ma non benissimo.

il gameplay del gioco si concentra su, appunto, 6 diverse storie, ognuna con il suo stile, vediamole da vicino una ad una.

Sonic

Il gameplay di Sonic è forse quello più basilare dell’intero gioco, semplicemente il giocatore dovrà recarsi dal punto “A” al punto “B”, raccogliendo gli anelli e sconfiggendo i nemici. in se e per se funziona come gameplay, il problema viene con alcune sezioni dove Sonic rischierà di buggarsi o che risulteranno troppo strette per correrci. Per il resto rimane molto divertente come storia (ed anche la più importante), consigliato.

Tails

Il gameplay resta quasi invariato a quello di Sonic, in alcuni stage bisognerà competere contro Sonic per raggiungere il punto finale in altri si correrà in solitudine. non sono presenti molti problemi e il fatto di volare potrà semplificare molto l’esplorazione dei vari stages o degli adventure field.

Knuckles

Veniamo ad un gameplay che da una parte mi ha interessato ma dall’altra mi ha fatto abbastanza irritare. A differenza dei due personaggi citati poc’anzi, i suoi livelli sono sandbox alla Mario 64, nei quali dovremmo avventurarci per recuperare i pezzi del master emerald; in nostro soccorso arriveranno le due abilità di Knuckles: planare ed arrampicarsi. Se da una parte il suo gameplay è più rilassante a differenza di Sonic e Tails, ma anche molto frustrante, dato che molto spesso sarà molo difficile capire dove saranno posizionati la reliquia interessata al nostro eroe. fortunatamente i livelli sono pochi, ma la sua storia è anche molto importante. Quindi sì, diciamo che si salva come stile di gioco.

Amy

Amy, nonostante il gameplay semplice, raggiungere il traguardo, evitando di essere catturati da un robot di Eggman; viene reso difficile per il fatto che è molto difficile da controllare. Infatti, Amy, non salterà molto in alto e non potrà eseguire attacchi come il “looming”, ma in compenso in nostro soccorso ci sarà il martello Pico Pico.

Big

Ma guardate che bel micione, sicuramente avrà un gameplay adrenalinico o divertente; beh…NO!!!! Il gameplay di Big è sicuramente il peggiore dell’intero gioco. a livello concettuale ci sta, consiste nel pescare e cercare di recuperare Froggy, la rana di Big. Se pur i livelli sono molto brevi, molto spesso saremo costretti a dover ricominciare da capo o passarci moltissimo tempo, o perché pescheremo la cosa sbagliata, o perché affogheremo oppure perché un nemico ci avrà preso a legnate sulle gengive, rendendo il tutto molto frustante e fastidioso. un consiglio? trovate il power-up del salvagente, vi sarà molto utile.

E-102 Gamma

il gameplay di Gamma è abbastanza particolare, nei suoi panni dovremmo sempre avventurarci per i vari livelli, ma potremmo sparare a tutto ciò che ci circonda, utile per aumentare il nostro tempo a disposizione (unico ad avere i livelli da completare in poco tempo). difetto principale: I livelli sono troppo brevi, rendendo l’esperienza poco appagante.

Super Sonic

Completando tutte e sei le storie, sarà possibile sbloccare la storia di Super Sonic, dove il nostro eroe, trasformatosi grazie ai Chaos emerald dovrà affrontare il boss finale del gioco. nonostante l’epicità dello scontro, il tutto risulterà presto monotono e noioso, dove dovremmo solo evitare gli ostacoli e raggiungere il traguardo per tot. volte.

Grafica e Sonoro

Graficamente il gioco è come moltin altri della sua era, non è invecchiato molto bene, e la remastered non aiuta molto, anzi, rendeva i personaggi e i loro movimenti molto ma molto legnosi, ma tutto sommato riesce comunque a difendersi piuttosto bene.

Le canzoni sono…DI-VI-NE. un gioco costellato da grandissimi capolavori (del resto, le OST di Sonic sono sempre molto belle), come sempre lascio i link per ascoltarne alcune:

Mystic ruins theme: https://www.youtube.com/watch?v=CSc0R_K4TVc

Mechanical Resonance: https://www.youtube.com/watch?v=PjQzgK53QCY&t=43s

Pagella.

Grafica: come ho detto, non il massimo, ma resta pur sempre molto godibile. Voto: 7.

Sonoro: con delle canzoni leggendarie, gli si deve solo dare elogi. Voto: 9.

Contenuti: con ben 7 storie diverse, il chao garden e con altri collezionabili da trovare, renderanno l’esperienza di gioco longeva, ma a lungo andare, piuttosto ripetitiva. Voto: 7.

Pensieri finali: Sonic Adventure si porta dietro quelli che sono i difetti di un gioco Tech-demo, diversi bug e tanto altro; ma resta davvero un gioco divertente, se siete fan di Sonic, non lasciatevelo sfuggire. Voto finale: 7+.

Link al mio canale Youtube

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus