Lo stile di disegno Zunnista

esempio di stile zunnista fatto da メディンキ

Lo stile Zunnista prende il nome da ZUN (nickname di Jun’ya Ota), un programmatore e compositore giapponese nonchè il creatore della serie di Touhou e fondatore del Team Shangai Alice, il suo stile è originale all’interno della sua serie e nel corso dell’anni è andato sempre a svilupparsi, passando da veri e propri “incubi” a disegni tutto sommato eccezionali.

Il Disegno e evoluzione dello stile

Il disegno Zunnista è caratterizzato dall’essere carino e arrotondato, ma lo stile è abbastanza diverso per ogni opera, e anche lo stesso personaggio ha un’impressione diversa.

Untitledbbvc
Evoluzione del personaggio di Reimu da Touhou 1 a Touhou 12.

Lo stile di ZUN si è sempre rappresentato per il suo modo semplice ma dimostrativo, nel corse dei suoi disegni ha cambiato la forma dei personaggi, ad esempio Reimu prima aveva capelli viola ma possiamo notare come sia cambiato nel corso del tempo.

ZUN ha sempre usato luci ed ombre le ha sempre usate più per fattore estetico che per dare una parvenza di realismo.

Lo stile del PC-98 nonostante fosse vecchia e pixellata era veramente bella ed è affine allo stile degli altri giochi di quel computer.

Lo Stile Seihou/Pre-EosD è parecchio trascurabile
e si nota che era in pieno periodo di transizione di stile
Sappiamo che prima di th6 ZUN cercava spesso di imitare i fumetti e
le visual novel che gli piacevano nell’asse di tempo tra th5 e th6 Zun cerca di trovare il suo stile disegnando pose più complesse e sperimentando con la tavoletta grafica i risultati furono per lo più mediocri: la cosa che salta subito all’occhio a non funzionare sono i riflessi luminosi sugli oggetti che involontariamente fanno sembrare che questi siano fatti di plastica.

Lo stile di EoSD è stato molto diverso dai precedente ed è lo stile che debuttò in massa Touhou, ma rimane goffo e piatto e ci sono moltissimi problemi di anatomia ma mostra comunque dei miglioramenti rispetto ai precedenti stili, ma è comunque molto “memato”.

Lo stile della prima era di Windows
mostra chiari miglioramenti e corpo più dettagliato e sembra un po” 3D.
Ancora oggi è uno stile replicato da molti.

Lo stile tarda era Windows è sicuramente migliore di EoSD ma per molti era meglio nella prima era, ma ci sono più dettagli, piu’ attenzione alle ombre e sembra più 3D.

Lo stile moderno Windows
è quello recente, è più piatto rispetto a prima
ma ha molti più dettagli e le espressioni
facciali sono uniche e varie ed è il più
emulato dalla community.

Come è strutturato lo stile di ZUN?

Lo stile di Zun è uno dei più semplici, basta coreuire una serie di forma e rimodellarlo col personaggio che hai in mente, ecco un’immagine che parla da sola sullo stile zunnista.

Basta seguire una serie di cilindri, cerchi e linee, ed il gioco è fatto.

Vabbè dai cercherò di spiegarvelo meglio in brevi passaggi.

Come programma utilizzerò Krita, un programma che potete scaricare gratuitamente qui.

La maggiori pro nell’usare software come Krita è il fatto che è gestito a livelli e per ogni cosa che farai dallo sketch fino alla lineart e alla colorazione.

Inoltre utilizzeremo molto le freccette per tronare indietro il avanti con le azioni, questo perché si può sbagliare facilmente.

(Potete fare tranquillamente ctrl+z per tornare indietro e ctrl+shift+z per tornare avanti)

Ecco dove si trovanio le funzionalità imporanti di Krita.

Col tempo imparerete meglio il programma e potete scoprire tutte le funzioni che ha e potete perfino craere animazioni.
Detto questo rirprendiamo la spiegazione dello stile zunnista, e consiglio sempre di basarsi su uno sprite già fatto da ZUN.

  1. Iniziamo a costruire un la faccia(in questo caso è una faccia frontale), iniziamo creando un semplice cerchio, per farlo (nella maniera più facile) selezioniamo lo strumento eclisse e fai un cerchio e fai una linea di costruzione facciale, e “allungalo” aggiungendo un’altro strato nel cerchio in modo da rendere la testa più “realistica”.

2. Segui la linea di costruzione orizzontale e disegna gli occhi e segui sempre come esempio lo sprite di Mayumi, ma dai qualcosa di tuo.

3. Finisci la faccia con la bocca e il naso fallo come se fosse una sorta di e fai un livello e lo metti sotto al disegno e chiamalo colorazione facciale (bisogna farlo perchè altrimenti si rischia di perdersi fra i livelli) e inizia a colorare.

4. Fai un collo e continua con un busto, essendo lo skecth del diesegno non preoccuparti con i dettagli

5. Per le braccia basta che fai una serie di cilinderi collegato a dei cerchi, le mani sono molto complicate e dovresti fare molti allenamenti, io non sono un campione

Le mani cercate di renderle leggermente più piccole

6. Per le gambe sono ancora più semplici

7. e Alla fine avremo questo come risultato finale, da questo possiamo costruirci il personaggio che come vogliamo, in questo caso state attenti a come ho “ricostruito” il personaggio

Ricordo che potete modificare l’opacità con questa barra.

8. Dopo possiamo passare alla colorazione, e consiglio prima di colorare in modo primario e dopo di passare ai dettagli

9. Dopo aver costruito la colorazione di base, se potete potete aggiungere altre decorazioni, base alle decorazioni che andate ad aggiungere dovete pensare a un ombra per essi.

10. Dopo aver colorato e ombreggiato i dettagli possiamo dire che abbiamo finito.
Non preoccupate se il disegno vi sembra blando, ma lo stile di ZUN non ha molti dettagli di se.

Fatto da TheXanada96

Altro

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus