Sistemi operativi governativi basati su Linux

Sì, hai capito bene. Sto parlando di “sistemi operativi governativi” o “nazionali”. 
Ora, potresti chiederti cos’è un “sistema operativo nazionale” che sono diventate importanti in questa epoca di globalizzazione.

Che scopo sia di fornire maggiore supporto alle lingue locali, proteggersi dagli attacchi informatici o semplice avere più “controllo” sul pubblico in generale, pochi paesi si stanno allontanando da Microsoft e adottando distribuzioni Linux personalizzate come sistema operativo nazionale .

Bene o male, non saprei dire. Ma è interessante vedere questi sistemi operativi nazionali, soprattutto quando sono basati su Linux.

Cina

Kylin OS

Kylin è stato originariamente sviluppato nel 2001 da accademici dell’Università Nazionale della Difesa della Repubblica Popolare Cinese. Il nome deriva da Qilin, una bestia dalla mitologia cinese.
Le prime versioni di Kylin erano basate su FreeBSD ed erano destinati all’uso da parte dell’esercito cinese e di altre organizzazioni governative.
Da Kylin 3.0 hanno adottato il kernel Linux su una versione chiamata neoKylin che è stato annunciato nel dicembre 2010.

A seguito dell’accordo del 2013 con Canonical, Kylin è diventata una versione ufficiale di Ubuntu.
Che è determinato a servire il mercato cinese allo stesso modo in cui Ubuntu serve il mercato globale.

UOS

Sistema operativo Unity, Unity Operating System (UOS), un sistema operativo sviluppato internamente da UnionTech azienda che collabora con l’azienda di microprocessori Loongson e usa Deepin come interfaccia grafica.
Il sistema operativo è stato sviluppato nel 2019 nell’ambito di un’iniziativa del governo che per sostituire software di fabbricazione straniera come Microsoft Windows con prodotti domestici.
Il sistema operativo è principalmente rivolto al mercato cinese ed è destinato a sostituire Microsoft Windows nel paese entro il 2022.

Deepin

Deepin è sia una distribuzione Linux che un Desktop Environment e possiamo dire che è la “versione pubblica” di UOS.
La distribuzione è basata su Debian ed è stato sviluppato da Wuhan Deepin Technology Co., Ltd.  e collabora ufficialmente con WPS Office e Valve,

Red Flag Linux 

Red Flag Linux è una distribuzione Linux basata su Fedora ed è stata fondata dal Software Research Institute dell’Accademia cinese delle scienze.
L’azienda è focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di sistemi operativi basati su Linux e software applicativo su più piattaforme per la base in costante crescita di utenti di tecnologia cinese.

Cuba

Nova Linux

Nova è una distribuzione Linux user-friendly e orientata al desktop basata su Ubuntu e sviluppata dall’Università di Informatica dell’Avana, Cuba.
Agli albi il sistema operativo era basato su Gentoo, ma a partire dalla versione 2.1 gli sviluppatori hanno scelto Ubuntu come sistema base. Il progetto rilascia tre edizioni separate: “Escritorio” (con GNOME Shell), “Ligero” (con un desktop leggero sviluppato da Nova chiamato “Guano”) e “Servidor” (una variante per i server).
Il sistema operativo ha pure ricevuto il supporto di molti programmatori italiani e mira molto di più al mercato latinoamericano.

Venezuela

Canaima

Canaima è una distribuzione Linux libera e open-source basata su Debian, è stato creato dalla Compagnia Telefonica Nazionale del Venezuela, per coprire le esigenze del governo venezuelano in risposta al decreto presidenziale 3.390 che dà la priorità all’uso di tecnologie libere e open source nella pubblica amministrazione.
Dal 14 Marzo 2011 Canaima è stato ufficialmente istituito come sistema operativo predefinito per la pubblica amministrazione venezuelana.
Il sistema operativo ha preso piede ed è una delle distribuzioni Linux più utilizzate in Venezuela, soprattutto a causa della sua incorporazione nelle scuole pubbliche.

Argentina

Huayra GNU/Linux

Huayra GNU/Linux è una distribuzione Linux basata su Debian orientata al sistema educativo e sviluppato dal Ministero dell’Educazione argentina.
L’obiettivo di generare e promuovere esperienze di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie libere nel paese. , contribuiscono alla sovranità tecnologica e all’indipendenza e supportano la gestione della pubblica amministrazione.
Computer con Huayra vengono distribuiti gratuitamente dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Corea del Nord

Red Star OS

Red Stars OS è una distribuzione Linux basata su Red Hat, è stata sviluppato presso il Korea Computer Center,  la principale base di ricerca e sviluppo informatico della RPDC, è stato fondato il 24 ottobre 1990 sotto l’attenta guida del presidente Kim Il Sung e del leader Kim Jong Il. Sviluppa e fornisce prodotti software e hardware per vari campi e supporta lo sviluppo di software per importanti progetti nazionali.

Red Star OS utilizza l’ambiente desktop KDE, che è stato personalizzato per assomigliare al desktop di Mac OS X.
È dotato di un browser basato su Mozilla Firefox chiamato Naenara, per navigare nella rete Internet

Turchia

Pardus

Pardus è una distribuzione Linux basata su Debian sviluppata congiuntamente dallo Scientific & Technological Research Council of Turkey (TÜBİTAK) e dal National Academic Network and Information Center (ULAKBİM). Ha iniziato la sua vita come progetto basato su Gentoo prima di sviluppare la propria identità unica. Dalla fine del 2012 la distribuzione, sviluppata in due rami separati come edizioni “Corporate” e “Community”, adesso è basata su Debian.

India

BOSS Linux

BOSS GNU/Linux (Bharat Operating System Solutions) è una distribuzione Linux basata su Debian sviluppata dal 2007 da C-DAC (Center for Development of Advanced Computing) Una società che opera sotto il Ministero dell’Elettronica e dell’Informatica indiano, Lo scopo del progetto è fornire un sistema operativo gratuito e open-source pronto all’uso per le lingue indù (bengalese, gujarati, hindi, malayalam, punjabi, tamil).

Il sistema è disponibile in diverse varianti, come: desktop, server, education.
Il desktop predefinito è GNOME, ma include anche Cinnamon.

Indonesia

IGOS Nusantara

IGOS Nusantara (abbreviazione: IGN) è una distribuzione Linux basata su Fedora ed è stato sviluppato dall’Informatics Research Center dell’Indonesian Institute of Sciences insieme alla comunità. IGOS Nusantara è in sviluppo dal 2006.


IGOS Nusantara offre opzioni di installazione minime. La scelta minima sarebbe quella di installare solo pochi pacchetti o applicazioni.
Durante l’installazione installa solo le applicazioni per esigenze desktop/ufficio. Per farlo funzionare come server,

Russia

Astra Linux

Astra Linux è una distribuzione Linux basata su Debian che viene ampiamente distribuita nella Federazione Russa per sostituire Microsoft Windows.
Inizialmente è stato creato e sviluppato per soddisfare le esigenze dell’esercito russo e delle agenzie di intelligence, ma è stato ampliato per le scuole pubbliche ed è stato ufficialmente certificato dal Ministero della Difesa russo , Servizio federale per il controllo tecnico e delle esportazioni e dal Servizio di sicurezza federale.

Ora viene fornito in tutte le istituzioni educative, sanitarie e ad altre istituzioni statali, nonché a giganti dell’industria come RZD , Gazprom , Rosatom e altri.

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus