Tecnologia moderna, perché gli elettrodomestici adesso durano poco.

La tecnologia sappiano che negli anni si è evoluta moltissimo, ma è anche peggiorata possiamo dire, non tanto perché è tutto fatto con materiali scadenti ma perché sembra quasi che lo facciano apposta a rompersi facilmente, prima che date del complottista ecc.. dovete sapere che io studiato elettronica ed elettrotecnica e lavoro come elettrotecnico quindi so molto sul campo e molte persone che conosco hanno avuto taluni problemi, se ci pensiamo bene la tecnologia antica durava molto di più invece adesso dura a malapena 2 anni(guardacaso dopo che scade la garanzia)

Give new life to old electronics | InCycle Electronics

Col tempo l’economia è diventata sempre più consumista, le grandi aziende hanno puntato a utilizzare scarsi materiali per far in modo che si rompesse dopo un determinato tot. di tempo.

Un’esempio attuale sono le lavatrici, prima le lavatrici avevano un timer completamente meccanico, adesso invece hanno una scheda che si gli permette di avere più funzionalità ma si guasta facilmente.
Basta uno sbalzo di tensione per farle sprogrammare, e non solo c’è anche il fatto della vasca, prima era apribile e adesso è completamente termosaldata, quindi se si rompono i cuscinetti praticamente devi andare a compare una lavatrice nuova da quanto costa una vasca.

Andando nei televisori se ricordiamo prima avevamo i tubi catodici che ci voleva l’ira di Dio prima che si rompessero, adesso con i nuovissimi televisori a schermo piatto gia 2anni e 4 mesi e già si brucia il pannello.
Non sto dicendo dicendo di tornare al tubo catodico(i primi LCD ad esempio non erano neanche niente male) ma è per farci capire che qualcosa sta andando storto.

Samsung JU6400 LED TV Calibration Settings


Nei televisori attuali mettono la retroilluminazione al massimo proprio per farli bruciare prima, per evitare che accada, dovete andare nelle impostazioni per abbassarla, facendo ciò allungherete di molto la vita del televisore,

» Schema elettrico stirella simac
Esempio di ferro da stiro “vecchio” con termostati


Quando pensiamo ai ferri da stiro, pensiamo che sono cose semplici, e tutto sommato lo sono, ma i ferri da stiro moderni vengono “complicati” con schede e sensori.
Le schede di suo sono molto sensibili, ma i sensori sono la rovina!
Dato che sono saldati nella caldaia, sono destinati col tempo a rompersi dato che perderanno valori resistivi, e dopo 3 anni praticamente li puoi buttare.


Per quanto riguarda cose più “digitali” prendiamo ad esempio Smartphone(con servizi Google) e computer(con WIndows 10/11) non avete notato che dopo qualche aggiornamento (ovviamente forzati) il telefono/computer rallenta? quello è un’altro discorso ma parliamo sempre di “rotture forzate”.
Non parliamo poi dei timebomb che mettono in alcuni apparecchi.
Per risolvere ciò bisogna mettere per forza o una vecchia versione di WIndows o LInux, invece per telefono è un’attimo un problema e bisogna mettere Lineage o una versione mobile di Linux.

Questo è un problema che è presente in quasi tutti l’elettronica attuale, per vendere di più li fanno sì che si rompono facilmente, questa cosa però genera rifiuti che inquineranno l’ambiente, se non torniamo come prima saranno cavoli.

Stile zunnista
Canale Rumble

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus