Blocco Regionale #1: Suzumiya Haruhi no Chokuretsu.

Dopo tanto tempo, sono finalmente tornato e voglio presentarvi una nuova rubrica, chiamata “Blocco Regionale”. Dove parleremo di videogiochi che non sono stati rilasciati su grande scala.

Iniziamo subito con un videogioco che mi ha catturato in questi ultimi tempi, sto parlando di Suzumiya Haruhi no Chokuretsu.

Scheda Tecnica del gioco.

  • Nome del gioco: Suzumiya Haruhi no Chokuretsu (La serie di Suzumiya Haruhi)
  • Data di rilascio: 28 Maggio 2009
  • Sviluppatore: Cavia
  • Editore: SEGA
  • Console: Nintendo Ds.
  • Genere: Visual Novel/Investigativo.

La trama e Gameplay

Il videogioco si sviluppa in 5 episodi, dove, in ciascuno di essi, i nostri protagonisti dovranno risolvere dei misteri che perseguitano la scuola che frequentano. In realtà, quei misteri sono delle minacce, che Haruhi non dovrà assistere, altrimenti il mondo che conosciamo smetterebbe di esistere. Toccherà a noi fermare queste minacce prima che sia troppo tardi. Gli episodi sono ben 5, i quali sono:

  • The man eating classroom: La classe dove nessuno ha mai fatto ritorno.
  • The unfinished sonata: una strana canzone da un’aula abbandonata.
  • A midsummer graduation
  • Big momma flower
  • Nessun dorma

Ogni episodio ha la stessa struttura, la quale è suddivisa in 2 fasi:

  • Investigazione: In questa fase del gioco, bisognerà studiare il caso e capire cosa sta succedendo. Inoltre, sarà necessario raccogliere indizi e discussioni, con lo scopo di aiutarci ad influenzare “L’Haruhi-metro”, unico modo per capire se stiamo giocando bene.
  • Fase Puzzle: In questa fase, inizia il vero gioco. In questa fase, ci troveremo in una zona dove è presente l’anomalia da eliminare. Il tutto si svolge come nel gioco “Campo minato/Prato fiorito”, ovvero, ispezionando una casella, potranno apparire dei simboli che indicheranno quanto siamo vicini ad una anomalia o se l’anomalia è presente in quella casella. Una volta trovata un’anomalia, sarà necessario strofinarla via fino a farla scomparire. Ma attenzione, non sarà semplice, dato che il tempo è contro di noi, ma sarà facile da guadagnare. Basterà distrarre Haruhi su altre cose oppure farle perdere tempo con delle discussioni ottenute durante l’investigazione. Durante questa fase, i quattro personaggi andranno divisi in 2 gruppi, uno andrà con Haruhi e gli altri tre si occuperanno dell’anomalia. Inoltre, i personaggi possiedono delle abilità che ci potranno aiutare durante questa delicata fase.

Distribuzione e promozione

Il gioco è uscito in due versioni: una di base con solo il gioco e un’edizione speciale che conteneva:
Il gioco, un astuccio per la console Nintendo Dsi, delle figurine e una macchinina con le decalcomanie di Suzumiya Haruhi. Per promuovere il gioco venne anche rilasciata la colonna sonora del gioco su disco e un libro contenente dei bozzetti e la soluzione del gioco.

Disponibilità

Come ovvio che sia, il videogioco non è mai uscito al di fuori del Giappone. Tuttavia è possibile giocare il videogioco in inglese, sia perché il Nintendo Ds e la retrocompatibilità del 3DS sono Region Free, ma è anche possibile giocare il titolo in inglese grazie ai lavori del gruppo di “Haroohie Translation Club”, che sta cercando di tradurre il gioco nelle più disparate lingue.

Bene, con questo il primo episodio di “Blocco regionale” è concluso, ma torneremo presto con altri titoli interessanti. Ciao ragazzi, alla prossima.

/ 5
Grazie per aver votato!
Oropuro Hakurei
Author: Oropuro Hakurei