Come usare LMMS, il DAW gratuito

LMMS(Linux MultiMedia Studio) è un software open source gratuito per la creazione di musica disponibile per Windonws, Linux, MacOS e addirittura BSD, che rientra nella categoria DAW(Digital audio workstation).
È un programma molto amichevole per i principianti per iniziare a creare ritmi e produrre musica, è gratuito e professionale. Tuttavia, non è così intuitivo. C’è una piccola curva di apprendimento.
A chi è interessato è possibile vedere il codice sorgente su: Github.

Perché dovrei usare LMMS?

Perché no? LMMS è gratuito. Ti costa solo tempo per provarlo e imparerai comunque qualcosa.

LMMS è un buon software per iniziare a imparare. È anche un buon software per creare ritmi ed essere creativi. Sebbene ci siano alcuni svantaggi rispetto ai software più professionale e commerciali, vale la pena provarlo e lavorarci.
Su LMMS inoltre per natura open source dispone di vari plugin creati della community che daranno più ritmo alla musica.

LMMS ha alcune limitazioni. Ecco perché forse non viene utilizzato dai produttori professionisti. Ad esempio, non ha molti strumenti né campioni. Non ha molti effetti. Ma ha abbastanza funzionalità per iniziare a sperimentare con la produzione musicale. Ed è disponibile per l’utilizzo gratuito.

Qualcosa che mi piace è che c’è un gruppo di persone, una comunità che produce musica con LMMS. Ci sono anche gare in cui i ritmi migliori sono condivisi nel sito ufficiale di LMMS. La musica non è affatto male. Puoi ascoltare la musica della community in questo link .

Requisiti minimi

Per poter seguire il programma, hai fondamentalmente bisogno di un computer di base Windows, BSD, Mac o Linux, ovviamente. Non hai bisogno di niente di speciale anche perché il programma funziona perfettamente con i vecchi computer ed è disponibile anche una versione a 32 bit.

  • OS: Windows (XP in poi), MacOS (X Lion in poi), Linux, BSD
  • CPU: 1.5 GHz x86, x86_64, o ARM
  • RAM: 1 GB
  • Spazio su disco: 100 MB

Come scarico LMMS?

Scarica LMMS dal sito ufficiale qui . Il processo di installazione è piuttosto semplice. Il software si installa come qualsiasi altro software, semplicemente facendo clic sul pulsante successivo nella procedura guidata:

C’è una versione Stabile e una versione Nightly.

La Stabile è destinata agli utenti regolari. Non è la versione “più recente”, ma è stata testata a fondo.

Nightly è fondamentalmente l’opposto, stai ricevendo le ultime versioni in fase di compilazione, ma non sono testate e sono soggette a bug e arresti anomali. Userei una build Nightly solo se risolve un problema specifico per qualsiasi gioco specifico stai eseguendo.

Se non sai se il tuo computer è a 32 o 64 bit, scarica la versione a 32 bit. Non ci sarà molta differenza.

Configurazione di LMMS

Una volta installato il software, di solito dovrai configurarlo prima di poterlo utilizzare. Per iniziare, devi sostanzialmente configurare solo tre cose:

  1. La dimensione del buffer che deve essere utilizzata da LMMS.
  2. Le impostazioni audio, in modo che tu possa effettivamente sentire l’audio dal tuo computer.
  3. Facoltativamente, le impostazioni MIDI, se si utilizza un controller MIDI per lavorare con LMMS.

Iniziamo aprendo le impostazioni generali. Avvia LMMS e apri il menu Modifica > Impostazioni . Verrà visualizzata la finestra “Imposta LMMS” con la scheda “Impostazioni generali” visualizzata.

Verifica che le tue impostazioni siano simili a quelle che sto mostrando nello screenshot qui sopra. Il parametro importante è il “BUFFER SIZE” che dovrebbe essere almeno in 512 frame. Se il tuo computer lo supporta, un valore migliore è 1024. Se riscontri latenza nell’audio o se il tuo computer diventa troppo lento, torna indietro e regola questo parametro.

Ora, assicuriamoci di poter sentire il suono generato da LMMS. Fare clic sull’icona dell’altoparlante per visualizzare le “Impostazioni audio”. Di solito l’opzione “SDL (Simple Direct Media)” per il campo INTERFACCIA AUDIO dovrebbe funzionare per te.

Infine, se hai un controller MIDI collegato al tuo computer, fai clic sull’icona Tastiera per visualizzare le impostazioni MIDI. Ho la mia tastiera collegata e l’opzione “WinMM MIDI” ha funzionato per me per il campo MIDI INTERFACE .

Questo dovrebbe essere tutto ciò che devi configurare prima di iniziare a giocare con LMMS Esaminiamo ora le sezioni principali del software di produzione musicale in modo da poter iniziare a lavorare al nostro progetto.

Sezioni principali dell’interfaccia

Descriviamo ora le sezioni principali dell’interfaccia LMMS in modo da poter iniziare a creare la nostra prima canzone e capire perché stiamo usando una sezione invece dell’altra.

Le sezioni possono creare confusione all’inizio, perché puoi sentire il suono facendo clic sul pulsante di riproduzione di diverse sezioni. Puoi anche controllare il volume dello stesso strumento in diverse sezioni. Quindi, diventa un po’ difficile capire dove dovresti apportare le modifiche. Cercheremo di chiarirlo qui.

Le sezioni che ritengo più importanti da spiegare a un principiante sono le seguenti:

  1. Pannello I miei campioni.
  2. L’editor Beat+Bassline.
  3. L’editore di canzoni.
  4. Il Piano Roll.
  5. E l’FX-Mixer.

Comprendendo queste cinque sezioni, dovresti essere in grado di iniziare a sperimentare diversi strumenti per creare il tuo primo battito. Spieghiamo ciascuna delle sezioni.

Pannello dei miei campioni

Non appena avvii LMMS, puoi accedere al pannello I miei campioni. In questo pannello puoi avere accesso ai diversi strumenti con cui viene spedito LMMS. Puoi trovare bassi, batteria, organi, pianoforti, chitarre e altro ancora. Ci sono anche loop preimpostati e alcuni effetti.

Puoi trovare questo pannello a sinistra dello schermo. Ci sarà una barra verticale con sei icone. Fare clic sull’icona con una nota musicale per visualizzare il pannello “I miei campioni”. Quindi apri la cartella “basi”, “batteria” e “strumenti” per vedere i tuoi strumenti. Se fai clic su uno qualsiasi dei file all’interno di quelle cartelle (i file hanno l’estensione .ogg), sentirai il suono dello strumento rappresentato da quel file. È così che puoi controllare gli strumenti prima di usarli nel tuo progetto.

Quando inizi a creare il tuo progetto, trascinerai questi strumenti da qui alla finestra Beat+Bassline Editor.

Questo strumento è ciò che mi piace di più di LMMS ed emula lo stesso simpatico strumento in FL Studio. È fondamentalmente una matrice o griglia in cui hai diverse righe, ciascuna riga che rappresenta uno strumento e diverse colonne, ciascuna colonna che rappresenta un ritmo per una o più battute della musica che creerai.

Nell’immagine precedente, abbiamo un calcio, un rullante, un charleston e un charleston aperto per la nostra parte di batteria. La griglia è divisa in 16 parti. Ogni quadrato verde rappresenta che il batterista sta suonando lo strumento specifico. E disegni quei quadrati verdi facendo clic con il pulsante sinistro del mouse sulle celle della griglia.

C’è qualcosa di importante da notare. Come puoi vedere nell’immagine, c’è un pulsante “Play” e un pulsante “Stop” nell’editor Beat+Bassline. Questi pulsanti non vengono utilizzati per riprodurre la buca, ma per riprodurre solo ciò che hai all’interno di questa finestra. Usi questi controlli mentre stai progettando (o come diciamo, programmando) la batteria. Ma quando vuoi riprodurre l’intera canzone, ci saranno altri controlli.

Puoi anche vedere che puoi impostare il volume e il pan per ogni strumento che hai in questa finestra. Ancora una volta, questi controlli sono solo per la tua batteria mentre li stai programmando. Puoi impostare i livelli e il panning per la tua batteria qui. Ma ci sarà un mixer dove potrai mixare l’intera canzone. Vedremo la finestra del mixer più avanti in questo articolo.

Molto importante:

Con Beat+Bassline Editor crei dei loop! Ciò significa che quando fai clic sul pulsante di riproduzione di questa finestra, il motivo che disegna nella griglia (i quadrati verdi; vedi l’immagine sopra per capire) verrà ripetuto più e più volte, fino a quando non fai clic sul pulsante di arresto. Successivamente, quando crei la struttura della tua canzone, sarai in grado di “incollare” o utilizzare questo loop in diverse sezioni della tua canzone. Crei la struttura della tua canzone nel “Song-Editor”, la prossima sezione che esamineremo.

Il Song editor

Come ho spiegato nel sottocapitolo precedente, con l’Editor Beat+Bassline crei i loop per l’arrangiamento di batteria della tua canzone. Quindi, puoi usare quei loop nell’Editor di brani.

Il Song-Editor è la finestra in cui arrangia tutte le tue canzoni: dove metterai la batteria, dove metterai un pianoforte, dove metterai il basso, ecc.

Ci sono diversi modi per usare Song-Editor insieme al Beat+Bassline Editor, ma per questo tutorial mostreremo un modo. Il primo modo consiste nel programmare la batteria solo nell’Editor Beat+Bassline e gli altri strumenti nell’Editor Song (vedi immagine sotto). L’altro modo è programmare tutti gli strumenti nell’Editor Beat+Bassline, in modo da avere già tutti i suoni in un loop, quindi trascinare ogni strumento qua e là nell’Editor di brani, per creare una bella struttura.

Useremo il secondo modo.

L’immagine seguente mostra il Song Editor. Abbiamo solo due tracce: una per il pianoforte e una per la batteria, che è il loop o pattern che abbiamo disegnato nell’Editor Beat+Bassline.

Come puoi vedere, ho creato uno schema per il pianoforte, che si ripete un paio di volte. Poi ho usato il loop che avevamo nell’Editor Beat+Bassline quattro volte (rettangoli blu).

Nota che il pianoforte inizia da solo all’inizio della canzone e, ad un certo punto, la batteria inizia a suonare.

È così che crei e progetti la struttura della tua canzone, aggiungendo o rimuovendo strumenti durante lo sviluppo della canzone.

Il Piano roll

Ora, come ho creato il pattern del pianoforte?

Per questo, c’è una finestra chiamata Piano Roll. Qui puoi disegnare le note con il mouse o puoi registrare le note con un controller MIDI come quello che ho menzionato nella sezione Requisiti di questo articolo.

Ho anche scritto un articolo che parla se vale la pena avere un controller MIDI. Spiega diversi motivi per cui è una buona idea averne uno e anche alcuni svantaggi. 

Il mixer

Infine, abbiamo la finestra Mixer. Il mixer è il luogo in cui invii il suono di ciascuno dei tuoi strumenti in modo da poter regolare il volume di ciascuno di essi, nonché utilizzare equalizzazione, compressione e altri effetti su ciascuno di essi.

Non è necessario, ma è sempre una buona idea inviare ciascuno dei tuoi strumenti al mixer. Se non lo fai, lo strumento suonerà e suonerà comunque. Tuttavia, non puoi regolare o modellare quel suono così tanto.

Fare il tuo primo battito

A questo punto dovresti conoscere le parti di base di LMMS. È ora di iniziare a fare i tuoi primi battiti.

Dato che questo sarà il tuo primo beat, faremo qualcosa di veramente semplice ma comunque davvero musicale e interessante. Inizieremo a lavorare sulle sezioni di batteria, quindi aggiungeremo alcuni accordi e una melodia. Poi una linea di basso. Alla fine progetteremo la struttura della canzone con i pattern o i loop che abbiamo creato.

Infine, mescoleremo la canzone ed esporteremo un file mp3 in m

1. Per prima cosa creiamo i modelli o i loop che tu possa rilasciare la tua musica nel mondo.

Iniziamo creando un nuovo progetto in LMMS. Per questo, vai su File > Nuovo . Quindi premi F6 sulla tastiera per visualizzare Beat+Bassline Editor. Qui creeremo i pattern per tutti i nostri strumenti.

Innanzitutto, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio e quindi seleziona “Rimuovi questa traccia” sulla traccia Kicker predefinita, in modo da eliminare i preset del progetto e creare tutte le tue tracce da zero.

Inoltre, imposta il tempo su 170 BPM . Puoi trovare il tempo nella parte superiore della finestra LMMS.

Ora fai clic su F5 per mostrare l’editor di brani. Rinomina la traccia “Beat/Bassline 0” in “Tutti gli strumenti”. Quindi rimuovere gli altri canali. Ecco come dovrebbero apparire le due finestre:

Ora, usa l’icona con il segno più (+) nel Song Editor per aggiungere più pattern, uno per ogni strumento. Aggiungeremo 2 hi hat, un clap, un kick, un basso, 2 organi per la melodia e un altro organo per gli accordi.

Ecco come dovrebbero apparire le finestre ora. Notare che l’Editor Beat+Bassline ha un elenco con tutti i pattern.

2. Perché abbiamo un pattern Tutti gli strumenti?

Questo è davvero importante!

In LMMS, Beat+Bassline Editor mostra tutte le tracce contemporaneamente, indipendentemente dal pattern selezionato dall’elenco. Tuttavia, solo la traccia in cui disegnate le note mentre avete selezionato uno dei pattern suonerà lo strumento.

Per questo motivo, lavoreremo prima nel modello “Tutti gli strumenti”. Creeremo lì tutte le tracce strumentali. Disegneremo note in tutte le tracce in quel modello. E una volta che abbiamo tutti gli strumenti, inizieremo a copiare ogni particolare traccia/strumento nel suo schema specifico.

Sembra confuso, ma capirai.

3. Crea le tracce/strumenti nel pattern “All Instruments”.

Iniziamo ad aggiungere gli strumenti nel pattern principale: il pattern “All Instruments”.

Dalla barra degli strumenti a sinistra dello schermo, fai clic sull’icona con la nota musicale (I miei campioni). Quindi espandi la cartella “drumsynth” e cerca 2 hi hat, un battito di mani e il calcio. Puoi selezionare i campioni che ti piacciono. Quelli che ho selezionato sono i seguenti:

  • Hi Hat 1: feeling_high_hat_3.ds
  • Hi Hat 2: hardhat.ds
  • Clap: clap_layer.ds
  • Kick: kick_hiphop01.ogg

Una volta trovato un campione che ti piace, devi solo trascinarlo nell’editor Beat+Bassline per creare la traccia. Ricorda di aver selezionato il pattern “Tutti gli strumenti”.

Fai lo stesso per il resto degli strumenti. I miei campioni sono:

  • Bass: bass_acid02.ogg
  • Organ 1: church_organ04.ogg
  • Organ 2: raver_organ.ds
  • Organ chords: church_organ04.ogg

Disegnare le note

Finalmente! Iniziamo a disegnare alcune note per ogni traccia/strumento! Ricordati di rimanere nella traccia “Tutti gli strumenti”.

L’idea alla base di avere una traccia “All Instruments” è quella di poter ascoltare tutti gli strumenti contemporaneamente mentre programmiamo i loop, in modo da avere sempre un’idea di come suona la tua canzone. Eppure hai la flessibilità di utilizzare ogni strumento in modo indipendente una volta che stai componendo la struttura della tua canzone.

Quindi, ancora una volta, mentre hai selezionato il pattern “All Instruments”, inizia ad attivare nel sequencer i quadrati in cui suonerà ciascun tamburo (o dove il batterista colpirebbe lo strumento). Copia la sequenza mostrata nell’immagine seguente.

Non prestare attenzione al basso e agli organi per ora. Lo farai più tardi.

Se hai bisogno di più “celle” per la tua griglia di batteria, puoi aggiungerne altre con l’icona con il segno più (+) nell’angolo in alto a destra della finestra Beat+Bassline Editor.

Clicca l’immagine per ingrandirla!

Ora, disegniamo le note nel piano roll per il basso e gli organi. È possibile aprire il piano roll facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla griglia di una traccia di uno specifico strumento nella finestra dell’editor Beat+Bassline e selezionando “Apri in piano-roll”.

Per il basso, imposta il parametro Q su 1/16 e copia il seguente Piano Roll:

Per Organ 1 copia il seguente Piano Roll. Si noti che l’ottava del pianoforte è C6:

Ora disegna quello che ho nel secondo Organo:

In effetti, entrambi gli organi giocano allo stesso modo. Stiamo solo sovrapponendo gli strumenti per avere un suono più ricco.

Infine, disegna l’ultimo organo, che funzionerà come una sezione di accordi:

Ora abbiamo tutti gli strumenti che verranno usati nella nostra canzone. Puoi ascoltare la combinazione facendo clic sul pulsante di riproduzione nella finestra dell’Editor Beat+Bassline.

Copia ogni strumento nel suo schema particolare

A questo punto, hai un modello che contiene tutti gli strumenti con informazioni, che è il patter “Tutti gli strumenti”.

Se passi a qualsiasi altro pattern, a questo punto sono vuoti. Hanno le tracce, ma non ci sono informazioni su nessuna di queste tracce.

Ciò significa che gli altri pattern non hanno suono!

Dovrai copiare le informazioni di ogni traccia del pattern “All Instruments” e incollarle negli altri pattern che hai.

Ad esempio, dovrai andare al pattern “Tutti gli strumenti” e copiare le informazioni del charleston 1. Quindi dovrai passare al pattern “Hi Hat 1” e incollare le informazioni che hai appena copiato nella traccia per il charleston 1. Devi solo copiare la traccia del charleston 1 per questo pattern “Hi Hat 1”.

Per copiare le informazioni sulla traccia, vai su “Traccia di tutti gli strumenti, posiziona il mouse in cima alla griglia per la traccia Hi Hat 1. Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su quella griglia e selezionare Copia .

Quindi passare al modello “Hi Hat 1” e fare clic con il pulsante destro del mouse sulla griglia della traccia Hi Hat 1. E seleziona Incolla .

La traccia Hi Hat 1 è l’unica traccia che conterrà informazioni nel pattern “Hi Hat 1”. Se fai clic sul pulsante di riproduzione, sentirai solo questo charleston.

Ora, fai lo stesso per il secondo charleston. Dovrebbe sembrare come questo:

E fai lo stesso per il resto dei pattern e delle tracce.

 Componi la struttura del brano

Nella sezione precedente hai creato i loop per ogni strumento in un pattern specifico. Hai anche creato un pattern con tutti gli strumenti, che ti aiuta a sentire come suonano tutti gli strumenti contemporaneamente.

Ora è il momento di creare un brano completo, utilizzando ciascuno dei loop che hai a disposizione. Per farlo, utilizzerai il Song Editor.

Anche il Song Editor ha una griglia. Ogni cella che attivi in ​​quella griglia farà sì che il Song Editor richiami i loop che hai creato nelle sezioni precedenti.

Disegna la griglia mostrata nella figura seguente:

Fai clic sul pulsante di riproduzione nell’Editor di brani in modo da sentire come abbiamo creato una struttura per il nostro brano.

Come puoi sentire, grazie al fatto che abbiamo creato un pattern specifico per ogni strumento, ora possiamo aggiungere e rimuovere strumenti lungo la canzone per creare una struttura. Possiamo avere strofe, un ritornello, un ponte, ecc.

Da qui puoi aggiungere più pattern e cambiare la struttura della canzone a tuo piacimento!

Rivedi il mix

L’ultimo passaggio che esamineremo in questo tutorial è la miscelazione. Faremo un mix semplice e veloce, poiché il mixaggio è un argomento enorme di per sé.

Per poter mixare gli strumenti, dovrai indirizzare ogni strumento a un canale nel mixer. Per prima cosa creare 8 canali nel mixer. Dovrebbe sembrare come questo:

Nota che ho già impostato i livelli per ogni strumento. Ho anche rinominato ogni canale, per ricordare dove sono gli strumenti.

Ora devi indirizzare ogni strumento sul proprio canale. Per farlo, apri lo strumento facendo clic sul suo nome nell’Editor Beat+Bassline. Ad esempio, fare clic sul basso. Si aprirà la seguente finestra:

Il parametro che devi modificare è il parametro FX che si trova nella parte superiore della finestra. Guarda come vengono inviati i bassi al canale 5.

Una volta che tutti i tuoi strumenti sono stati indirizzati a un canale specifico, puoi suonare la tua canzone e regolare il livello di ogni strumento.

Il parametro che devi modificare è il parametro FX che si trova nella parte superiore della finestra. Guarda come vengono inviati i bassi al canale 5.

Una volta che tutti i tuoi strumenti sono stati indirizzati a un canale specifico, puoi suonare la tua canzone e regolare il livello di ogni strumento.

Esporta in MP3

Questo passaggio è piuttosto semplice. Basta andare su File > Esporta… e selezionare “File MP3 compresso (*.mp3)”.

Per impostazione predefinita, il file mp3 verrà salvato nella stessa cartella in cui si trova il file di progetto LMMS. Ma puoi selezionare una posizione diversa.

Conclusione

Abbiamo creato un brano completo utilizzando solo LMMS così com’è, senza altri plug-in o strumenti. LMMS è un’opzione gratuita con cui puoi iniziare a sperimentare e che puoi utilizzare per creare i tuoi primi ritmi.

Qualcosa di veramente buono di LMMS è che è molto simile a FL Studio. Ciò significa che i concetti che hai appreso in questo tutorial possono essere applicati a FL Studio, se decidi di testare quel software o di acquistarlo per creare grandi canzoni.

Ora che sai come lavorare con LMMS, tocca a te sperimentare, creare e comporre i tuoi ritmi!

Spero ti sia divertito seguendo questo tutorial. Spero anche che sia stato utile e ti abbia aiutato a saperne di più sulla produzione musicale!

link vari:

linktree

Guida alle licenze Open Source

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus