Gli input in Unity

In Unity, gli “input” si riferiscono alle interazioni degli utenti con un videogioco o un’applicazione creata utilizzando il motore di gioco Unity. Gli input consentono agli utenti di interagire con il gioco tramite dispositivi di input come tastiere, mouse, gamepad, touch screen e altri dispositivi di input supportati. Unity fornisce una serie di metodi e funzioni per gestire gli input e rilevare le azioni degli utenti all’interno di un gioco.

Gli input in Unity possono essere gestiti utilizzando il sistema di input di base di Unity, noto come “Input System”, o tramite il sistema di input legacy chiamato “Input”. Entrambi i sistemi consentono di catturare e gestire input come pressioni di tasti, movimenti del mouse, input touch, movimenti di joystick, input di accelerometro e altro ancora. È possibile definire azioni personalizzate, associare azioni a tasti specifici o input di dispositivo e gestire input multipli contemporaneamente.

Ad esempio, ecco un semplice esempio di come si potrebbe gestire l’input di un pulsante in Unity utilizzando il sistema di input legacy:

using System.Collections;
using System.Collections.Generic;
using UnityEngine;

public class test2 : MonoBehaviour
{
	void Update()
	{
		if (Input.GetKeyDown(KeyCode.Space))
		{
			// Esegui l'azione quando il tasto spazio viene premuto
			Debug.Log("Il tasto spazio è stato premuto.");
		}
	}
}

Tipi di input supportati in Unity:

  1. Tastiera: Input da tastiera, inclusi tasti singoli e combinazioni di tasti.
  2. Mouse: Input del mouse, come click del pulsante sinistro, destro e centrale, posizione del cursore e movimento del mouse.
  3. Gamepad: Input da gamepad, tra cui pulsanti, stick analogici, trigger e vibrazione.
  4. Touch: Input touch per dispositivi con schermi touch, come smartphone e tablet.
  5. Accelerometro: Input basato sull’accelerometro per dispositivi che ne sono dotati, come telefoni cellulari e tablet.
  6. Joystick: Input da joystick, come quelli utilizzati nei controller arcade o nei joystick USB.
  7. Tocco virtuale: Input tramite pulsanti virtuali su schermi touch o interfacce utente personalizzate.
  8. Voice: Input vocale, che consente agli utenti di utilizzare la loro voce per controllare il gioco o l’applicazione.
  9. Tracker di movimento: Input basato su dispositivi di rilevamento del movimento, come sensori di movimento, telecamere di profondità o dispositivi di realtà virtuale (VR).
  10. Altri dispositivi di input personalizzati: Unity offre la flessibilità di supportare dispositivi di input personalizzati tramite scripting e configurazioni specifiche.

Questi sono solo alcuni esempi di input possibili in Unity. La scelta degli input da utilizzare dipenderà dalle specifiche esigenze del tuo progetto e dal tipo di interazione utente che desideri implementare nel tuo gioco o nell’applicazione.

In linea di codice:

Ecco alcuni esempi di funzioni di input comuni in Unity, suddivise per tipo di input:

  1. Input da tastiera:
  • Input.GetKey(KeyCode key): Restituisce true se il tasto specificato è premuto.
  • Input.GetKeyDown(KeyCode key): Restituisce true al primo frame in cui il tasto specificato viene premuto.
  • Input.GetKeyUp(KeyCode key): Restituisce true al primo frame in cui il tasto specificato viene rilasciato.
  1. Input da mouse:
  • Input.GetMouseButtonDown(int button): Restituisce true al primo frame in cui il pulsante del mouse specificato viene premuto.
  • Input.GetMouseButton(int button): Restituisce true se il pulsante del mouse specificato è premuto.
  • Input.GetMouseButtonUp(int button): Restituisce true al primo frame in cui il pulsante del mouse specificato viene rilasciato.
  • Input.mousePosition: Restituisce la posizione corrente del mouse nel sistema di coordinate dello schermo.
  1. Input touch (per dispositivi mobili):
  • Input.touchCount: Restituisce il numero di tocchi attivi sullo schermo.
  • Input.GetTouch(int index): Restituisce un oggetto Touch che rappresenta un tocco specifico.
  • Touch.position: Restituisce la posizione di un tocco nel sistema di coordinate dello schermo.
  1. Input da gamepad o controller:
  • Input.GetAxis(string axisName): Restituisce il valore di un asse specifico su un gamepad o un controller.
  • Input.GetButton(string buttonName): Restituisce true se il pulsante specificato su un gamepad o un controller è premuto.
  • Input.GetButtonDown(string buttonName): Restituisce true al primo frame in cui il pulsante specificato su un gamepad o un controller viene premuto.
  • Input.GetButtonUp(string buttonName): Restituisce true al primo frame in cui il pulsante specificato su un gamepad o un controller viene rilasciato.

Questi sono solo alcuni esempi di funzioni di input disponibili in Unity. L’elenco completo delle funzioni di input può essere consultato nella documentazione ufficiale di Unity, poiché possono variare a seconda della versione di Unity utilizzata e delle piattaforme di destinazione.

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Author: mycus