Le recensioni di Oropuro #10: Pikmin 2.

Altro giro, altro gioco che ho amato, e quest’oggi, tocca a Pikmin 2.

Trama

Dopo essere riuscito a riparare la sua navicella, Olimar ritorna sul suo amato pianeta “Hocotate”. Una volta arrivato, Olimar incontra il presidente dell’azienda presso la quale lui lavora, la Hocotate, assieme a Louie, un impiegato appena assunto. Il presidente racconta ad Olimar che l’azienda ha contratto un enorme debito a causa di una consegna andata a male; il presidente non sa come ripagare il debito (Nonostante aver venduto anche la navicella di Olimar). Fino a quando, Olimar non fa cadere un tappo preso dal pianeta remoto ed è lì che una navicella si attiva e scopre che molti oggetti simili possano avere alti valori monetari, dopo questa scoperta il presidente spedisce Olimar e Louie in missione sul pianeta per recuperare più tesori possibili. Riusciranno i nostri eroi nel loro intento?

Gameplay

Lo stile del gioco è molto simile al capitolo precedente della serie, ma viene migliorato sotto vari punti di vista, come la velocità di gioco aumentata, interazioni maggiori con l’ambiente di gioco, una maggiore rigiocabilità grazie ai molti tesori presenti sul pianeta e la Piklopedia (un’enciclopedia che raccoglie i dati di tutti i nemici sconfitti) e l’introduzione di due nuovi tipi di Pikmin:

  • Pikmin Bianchi: più esili di un normale Pikmin, ma possiede le seguenti abilità; resistere alle tossine, scovare oggetti sotterrati, maggiore velocità di movimento e uccidere istantaneamente vari nemici, se vengono ingeriti.
  • Pikmin Viola: i Pikmin più robusti della specie, grazie alla loro mole possono stordire i nemici e possiedono una forza di trasporto molto più vprestanti (1 Pikmin viola vale come 10 pikmin nel trasporto).

Esistono altre due modalità di gioco oltre alla storia, una competitiva “Sconto due giocatori” ed una cooperativa “modalità sfida”.

Grafica e Sonoro

Il gioco ha un comparto grafico simile al gioco precedente, restando molto piacevoli da vedere e molto pittoresche. A livello musicale il gioco ha moltissime canzoni, alcune sono belle da ascoltare e creare moltissime sensazioni: dalla malinconia al disagio e dal panico alla calma; come sempre, linko alcune delle canzoni:

  • Jellyfloat pool: https://www.youtube.com/watch?v=zhSzWu6IYlM
  • Wistful wild: https://www.youtube.com/watch?v=EIb_QBlRCSw

Pagella.

Grafica: simile al precedente titolo, il che non è un difetto, ma può generare una sensazione di già visto. voto: 8.

Sonoro: le canzoni sono molto orecchiabili, lo stesso non si può dire del verso di alcuni nemici o dei Pikmin stessi. Voto: 8-

Contenuti: il gioco è molto lungo e le due modalità si lasciano giocare molto volentieri. Voto: 10.

Pareri finali: Pikmin 2 prende il gioco precedente e lo migliora sotto molti punti di vista, a mani basse, è un ottimo sequel ed è facile considerare questo titolo come il migliore della serie. Voto finale: 10.

/ 5
Grazie per aver votato!
Oropuro Hakurei
Author: Oropuro Hakurei