Come utilizzare GitHub Desktop e come installarlo su Linux 

Ci sono molti strumenti di sviluppo software là fuori, e questa è una buona cosa. Tuttavia, la domanda di nuove app continua a salire, quindi gli sviluppatori hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile per creare un software coinvolgente che funzioni bene la prima volta.

Quindi, stiamo esaminando GitHub oggi, concentrandoci esplicitamente su GitHub Desktop. Esamineremo l’app desktop GitHub, incluso cos’è, come installarla e utilizzarla e cos’è una richiesta pull. Questo articolo copre due diverse versioni del sistema operativo: GitHub desktop Windows e GitHub desktop Ubuntu.
Per rivedere, GitHub è una piattaforma di sviluppo open source online. Inoltre, gli sviluppatori utilizzano GitHub per tenere traccia, archiviare e collaborare ai progetti di design delle app. Gli sviluppatori possono caricare i propri file di codice e lavorare con altri sviluppatori su progetti open source. GitHub funge anche da sito di social networking che consente agli sviluppatori di creare reti aperte, collaborare e presentare le proprie idee e anche di caricare dei veri e propri siti web.

Cos’è GitHub desktop?

GitHub Desktop è un’applicazione open source che ti consente di interagire con GitHub tramite un’interfaccia utente grafica (GUI) invece di fare affidamento su una riga di comando o un browser web. GitHub Desktop incentiva te e il tuo team a lavorare insieme utilizzando Git e GitHub

GitHub Desktop consente agli sviluppatori di attivare comandi come creazione di repository, richieste pull e commit con un semplice clic. Questa ulteriore comodità aggiunge un ulteriore elemento di flessibilità al lavoro con Git e alla collaborazione con altri sviluppatori.
Quindi, per riassumere, Git è un sistema di controllo della versione che ti aiuta a gestire il tuo codice e a tenerne traccia, e GitHub è una piattaforma di hosting basata su cloud che consente agli sviluppatori di gestire i propri repository Git. GitHub Desktop è un’applicazione che consente agli utenti di interagire meglio con GitHub tramite una GUI.

Tutorial desktop GitHub: download e installazione

Puoi scaricare GitHub Desktop per Windows utilizzando questo URL. Puoi installare GitHub Desktop per Windows su Windows 7 a 64 bit o versioni successive. Tieni presente che devi disporre di un sistema operativo a 64 bit per eseguire correttamente GitHub Desktop!

Scarica il file di installazione. Passa alla cartella Download e fai doppio clic sul file di installazione di GitHub Desktop scaricato. Questo è tutto ciò che devi fare; GitHub Desktop verrà avviato una volta completata l’installazione del sistema.

Non resta che autenticare il tuo account. Fai clic su “File” nella barra di navigazione, vai su “Opzioni”, scegli “Account” e ottieni l’autenticazione. Hai finito!

Tuttavia, la procedura è leggermente diversa se utilizzi Ubuntu per eseguire GitHub Desktop. Per cominciare, devi aprire il seguente link e in base alla tua versione di Linux scaricare il file corretto.

https://github.com/shiftkey/desktop/releases/download/release-3.1.7-linux1/GitHubDesktop-linux-3.1.7-linux1.rpm

In distribuzioni come Ubuntu e Debian dovete utilizzare il file . deb
mentre se avete distro come Fedora, RedHat e OpenSUSE bisogna scaricare il file .rpm
altrimenti c’è sempre il .appimage che funziona in tutte le distribuzioni, ma verrà eseguita come un applicazione portable e non si installerà sul sistema.

Dopo aver installato il file, fai clic sull’icona “Mostra applicazioni” situata sul lato sinistro del desktop e fai “apri on terminale” 
e fai il comando:

sudo dpkg -i file.nome.deb (se ussate un .deb)

sudo rpm -i code.rpm (se usate un .rpm)
immettendo ovviamente il nome del file che hai scaricato.

E successivamente inserisci la password di root per iniziare l’installazione.

Ora fai di nuovo clic sull’icona “Mostra applicazioni” e cerca il termine “GitHub”. Se hai installato correttamente l’applicazione GitHub Desktop, otterrai l’icona “GitHub Desktop”. Fare clic sull’icona e aprire l’applicazione.

Quando apri l’applicazione per la prima volta, vedrai la seguente finestra di dialogo. Se hai già un account GitHub, fai clic sul pulsante “Accedi a GitHub.com”. Se disponi di un account GitHub esistente, fai clic sul pulsante “Accedi a GitHub Enterprise”. Se invece sei un nuovo utente e vuoi creare il tuo primo account, clicca sul link “Crea il tuo account gratuito”, se invece non sei interessato a creare o ad accedere al tuo account, ti basterà cliccare sul link “salta il passaggio ” collegamento.

Se scegli di creare un account gratuito, fai clic sul link “crea il tuo account gratuito”. Vedrai la pagina seguente. Successivamente, fai clic sul pulsante “crea account” dopo aver compilato i campi richiesti.

Vedrai la pagina seguente. Fare clic su “autorizza desktop” per abilitare le funzionalità elencate sul desktop.

Dopo aver fatto clic sul pulsante “Autorizza desktop”, verrà visualizzata una finestra pop-up che chiede il permesso a github.com di aprire il collegamento “x-github-desktop-dev-auth”. Successivamente, fai clic sul pulsante “Scegli applicazione”.

Scegli l’applicazione “GitHub Desktop” nella finestra successiva e fai clic su “Apri collegamento”.

Quando apri l’applicazione GitHub Desktop installata, vedrai il seguente modulo, che usi per configurare Git. Verranno visualizzati il ​​nome utente e l’indirizzo e-mail dell’account GitHub impostati al momento della creazione dell’account GitHub. Fai clic su “Continua” per configurare Git per identificare i commit eseguiti dall’utente.

Vedrai il seguente display se hai configurato correttamente GitHub Desktop. Fai clic su “Fine” e presto! Hai completato la configurazione di Ubuntu GitHub Desktop!

Esercitazione su GitHub Desktop: come si utilizza?

Sia che utilizzi Windows o Ubuntu, una volta superata con successo la fase di installazione di GitHub Desktop, troverai facile utilizzare GitHub.

Se utilizzi Windows, inizia avviando GitHub Desktop. Possiamo clonare il repository remoto sul tuo computer locale, apportare alcune modifiche, quindi inviarlo nuovamente al repository remoto. Segui questi passi:

  • Una volta in GitHub Desktop, vai su File => Opzioni e verifica di aver configurato il tuo account GitHub.
  • Clona un repository selezionando File => Clona repository.
  • Vai alla scheda URL, inserisci i dettagli del tuo repository remoto con GitHub Username/repository e fai clic su Clona.
  • Ora che hai clonato il repository remoto sul tuo dispositivo locale, puoi aprire i contenuti con il prompt dei comandi o Explorer e modificare i file desiderati.
  • Apporta le modifiche ai file e salvale.
  • Torna al desktop GitHub. Vedrai tutte le linee cancellate o aggiunte contrassegnate in rosso.
  • Se necessario, aggiungi coautori e un riepilogo, quindi fai clic su “commetti” per masterizzare.
  • Ora esegui il push delle modifiche al repository remoto GitHub facendo clic sul pulsante Push origin.
  • Le modifiche dovrebbero essere visibili nel ramo master. Tuttavia, se vuoi assicurarti che le tue modifiche vengano unite al feature branch, dovrai creare una Pull Request, di cui parleremo più avanti.

Puoi usarlo per creare quattro diversi tipi di repository:

  • Crea un repository di tutorial: questa opzione crea un repository di tutorial nel computer locale, che può quindi essere pubblicato nell’account GitHub.
  • Clona un repository da Internet: questa opzione clona un repository dall’account GitHub, dall’account GitHub Enterprise o dall’URL.
  • Crea un nuovo repository sul disco rigido del dispositivo locale: questa opzione crea un nuovo repository locale.
  • Aggiungi un repository esistente dal tuo disco rigido: questa opzione aggiunge qualsiasi repository creato in precedenza dall’unità locale.

Inoltre, puoi cercare nel repository dall’account GitHub utilizzando la casella di ricerca “Filtra i tuoi repository”. Se nessun repository è pubblicato nell’account GitHub, l’elenco sarà vuoto.

Puoi anche utilizzare la barra dei menu nella parte superiore della finestra dell’applicazione per eseguire diverse attività relative al repository.

Esercitazione su GitHub Desktop: come effettuare una richiesta pull in GitHub Desktop

Le richieste pull, note anche come richieste di unione, sono eventi di sviluppo software che si verificano quando uno sviluppatore o un collaboratore è pronto per avviare il processo di unione delle modifiche al codice con il repository del progetto principale.

La richiesta pull informa il team di sviluppo delle modifiche e consente a tutti di rivedere e discutere le modifiche prima che tutto venga unito al ramo di base. È il modo in cui lo sviluppatore dice: “Ehi, squadra, sono pronto a incorporare le mie modifiche nel nostro ramo principale. Parliamone e vediamo se c’è qualcosa che ho trascurato prima di unirlo!

Notare il lato sinistro dell’immagine. È qui che vedi i file che sono stati modificati, aggiunti o rimossi. Spuntare i file che si desidera spostare nel repository.

Guarda nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Ci sono due caselle di testo e un comando Commit che richiede il nome del tuo ramo.

Inserisci una breve descrizione del tuo commit nella prima casella di testo. Quindi, inserisci una descrizione più lunga e dettagliata del commit nella seconda casella di testo.

Dopo aver completato i due messaggi, fai clic sul pulsante “Conferma”. Successivamente, otterrai una casella di testo che ti chiede se desideri inviare le modifiche al telecomando di origine. Fai clic su “Spingi origine”.

Dopo aver inviato le modifiche, otterrai un’altra casella di testo che ti chiede se desideri creare una richiesta pull. Se sei pronto, fai clic sul pulsante “Crea richiesta pull”.

Dopo aver fatto clic sul pulsante, verrà visualizzata una schermata di creazione della richiesta pull. Questi possono variare a seconda dell’organizzazione, ma la maggior parte richiede alcuni o tutti i seguenti:

  • Una sintesi delle modifiche
  • Una descrizione delle modifiche
  • I motivi per cui desideri le modifiche
  • Eventuali nuovi test aggiunti
  • Le modifiche hanno interrotto i test esistenti?

Fai clic sul pulsante “Crea richiesta pull” e il processo è in corso.

Come caricare un progetto su GitHub Desktop

Per il passaggio finale di questo tutorial su GitHub Desktop, ecco come caricare un progetto su GitHub Desktop.

  1. Crea un nuovo repository su GitHub facendo clic su Nuovo e assegnandogli un nome.
  2. Fai clic su “Configura nel desktop”.
  3. Clona il repository in una cartella del progetto o in una cartella vuota, che conterrà ciò che vogliamo caricare e fornirà un percorso specifico.
  4. Una volta caricato il file nella cartella, carichiamo il file su GitHub scrivendo un messaggio “First Commit” e facendo clic su “Commit to master”.
  5. Fai clic su “Pubblica ramo” e il file viene caricato su GitHub.
  6. Ricontrolla il tuo repository GitHub per verificare che il file sia stato caricato.
/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus