Abbiamo già fatto un’articolo su Godot ma volevo fare una serie di “microarticoli” che spiega brevemente alcuni piccoli progetti semplici su Godot, ma spiegati più dettagliatamente.
Introduzione
Introduzione
Ogni principiante si chiede sempre: “Come faccio a muovere il mio personaggio?” A seconda dello stile di gioco che stai realizzando, potresti avere requisiti speciali, ma in generale il movimento nella maggior parte dei giochi 2D si basa su un numero limitato di design,
Useremo KinematicBody2D per questi esempi, ma i principi si applicheranno anche ad altri tipi di nodo (Area2D, RigidBody2D).
Per iniziare dato che vogliamo lavorare a un movimento 2D dobbiamo cliccare Scena 2D
Dopo scena 2D ci spunterà Node2D, clicchiamo KinematicBody2D e aggiungiamolo sotto al nodo.
Ci chiederà come nodo figlio di mettere uno sprite e un collisionshape, per mettere lo sprite possiamo trascinare l’icona default di Godot nella scena, clicchiamo sempre il + e mettiamo il colisionshape2D
Dopo passiamo a creare uno script per il KinematicBody2D
extends KinematicBody2D
export var speed = 200 # Salva il valore nell'editor delle proprietà.
var velocity = Vector2() # salva la posizione nella mappa
func get_input():
velocity = Vector2()
if Input.is_action_pressed("ui_right"): # setto la freccetta destra
velocity.x += 1
if Input.is_action_pressed("ui_left"): # setto la freccetta sinistra
velocity.x -= 1
if Input.is_action_pressed("ui_down"): # setto la freccetta di sotto
velocity.y += 1
if Input.is_action_pressed("ui_up"): # setto la freccetta di sopra
velocity.y -= 1
velocity = velocity.normalized() * speed
func _physics_process(delta):
get_input()
velocity = move_and_slide(velocity)