Piccola guida per principianti su come creare una YTP

Avete aperto un canale YouTube e volete diventare un pooper di successo, ma siete ancora un po incerti su come iniziare. Le prime domande spontanee che sorgono sono: Che cosa posso poopare? che programma uso? come scarico i video? quanto dovrà essere lungo? quali meme posso utilizzare per rendere il mio contenuto divertente? Bene allora dovete dare un’occhiata a questo articolo che vi aiuterà a iniziare la vostra carriera!

Le YTP in generrale

Facciamo un piccolo ripasso di storia: le YouTube Poop sono un fenomeno di internet nato intorno agli anni ‘2000, quasi nello stesso momento che è nata la piattaforma di YouTube. I primi video soucre riguardavano clip estrapolate dalle serie animate di Super Mario e di Sonic, successivamente si sono aggiunte le cutscenes dei videogiochi CD Philiphs con Hotel Mario, i giochi di Zelda e I.M. Meen, più i meme virali di internet e gli altri media.

Le YTP sono dei video mashup, mixati, distorti e reinventati, il loro fine varia a seconda di quello che vuole trasmettere l’autore, se intrattenere o semplicemente distorcere e creare nello spettatore un senso di confusione. gli editing più comuni sono i reverses, i protoni, gli errapes, aggiungere dei riferimenti in una clip o rielaborare gli spezzoni per comporre nuove frasi come le parolacce.

La soucre

Per prima cosa dobbiamo decidere un media da poppare, tipo un film, un cartone, un meme, la clip di un altro video, una canzone etc. ogni tipo di video può essere un candidato per le tue YTP.

Ma attenzione! perché alcune soucre possono essere protette dal copyright! e il tuo video potrebbe venir buttato giù perché l’azienda che manda il reclamo, potrebbe scambiare la tua poop per una violazione del diritto d’autore, anche se si tratta di fair use. Questo è uno dei peggiori incubi di ogni Youtuber! I media potenzialmente protetti da copyright sono i film famosi, le serie tv e le musiche. Ma tranquillo, il modo più semplice per evitare questa situazione è quello di non prendere intere clip integrali e mixarle in modo tale da distinguerle dal prodotto originale.

Se per caso ricevi un avviso da YouTube che nel tuo video sono presenti contenuti protetti dal diritto d’autore, ma non ti buttano giù il video, stai sereno! Perché la piattaforma riconoscerà il video come fair use e il tuo canale non risentirà di ripercussioni. Per sicurezza, prendi sempre un contenuto che non sia troppo famoso o che non è protetto da alcun copyright.

Programmi

I programmi che utilizzerai sono indispensabili! Perché? Perché fanno la differenza della qualità del tuo video, senza un programma editing adeguato, non puoi iniziare a fare YTP, quindi scegli bene per favore. ecco alcuni programmi adatti e non adatti per le poop:

Programmi adatti

Sony Vegas ( in generale), iMovie (nel caso avessi un Mac o un prodotto apple), VideoPad, Wondershe Filmora, HitFilm Express

Programmi non adatti

Movie Maker, (app di video editing per telefono in generale)

Molti programmi professionali sono a pagamento e quindi il modo migliore per installarli e quello di craccarli, ma consiglio la visione di alcuni tutorials su YouTube, anche per capire come funzionano i programmi e utilizzarli al meglio.

Scaricare video

Per scaricare date un’occhiata a questo articolo dove sono elencati alcuni programmi:

https://casa.tiscali.it/magazine/articoli/5-tool-per-scaricare-video-streaming-da-qualsiasi-sito/de94dabb-e115-11e8-a23f-005056a86fbe

io per esempio uso ClipGrab che è abbastanza comodo e sicuro, anche se certe volte bisogna aggiornarlo prima di utilizzarlo. Se il vostro programma improvvisamente non funziona più, allora è meglio ritornare al sito da dove avete preso il video downloader e reinstallarlo di nuovo. Se volete scaricare un film invece (spesso attraverso streaming piratati come Filmsezalimiti) vi basterà cliccare sotto download, evitando gli spam e le pubblicità popup che appariranno davanti e dietro la finestra di internet. State sempre attenti a quale sito streaming scaricate i film! Se per caso siete registrati a una piattaforma streaming legale come Netflix, Amazon Prime, Chill, Sky etc. allora vi basterà cercare su internet un sito adatto per prendere i contenuti che volete.

Montaggio

Arriviamo alla parte pratica del lavoro: il montaggio! è qui dove inizierai a muoverti e a svagarti con il tuo talento da Youtubepooper! Il bello di questo lavoro è che non ci sono regole precise! Sei totalmente libero di fare tutto ciò che vuoi senza che qualcuno ti giudichi! lo scopo del Pooper non è diventare il numero uno in assoluto, ma divertirsi, senza la passione, così come tutti gli altri talenti e i lavori, non andrai lontano, perché non sei convinto delle tue idee e non hai alcuna ragione di continuare la tua carriera da pooper.

Una volta credevo che la lunghezza media di una YTP era tra i 3 o 4 minuti e se era inferiore, allora era una mini YTP. Ora ho capito che le poop possono essere anche lunghe 1 o 2 minuti, il tutto dipende da quante idee abbiamo per il video.

Voglio suggerirvi lo stesso alcune cose da non fare per non rendere il vostro prodotto noioso:

Non ripetere troppe volte la stessa scena, non abusare troppo dei reverse, non abusare troppo di alcuni meme già usati come la Marcia Imperiale di Star Wars e You Spin Me Round, crea dei protoni che funzionano davvero e non dei semplici effetti specchio tagliati male o che sono privi di quell’iconico suono protonico.

Con il tempo imparerete da soli nell’esperienza su come migliorare i vostri video.

Fatti conoscere e confrontati con gli altri su internet

Per velocizzare e far crescere la vostra popolarità, allora dovete trovare una community di Poopers e partecipare possibilmente a delle Collabs, se chiedete a dei veterani che cos’è una collab, loro vi diranno semplicemente che sono dei video realizzati in gruppo, dove ognuno contribuisce ad aggiungere l’entry (la propria parte del lavoro). Provate a stringere delle amicizie con altri simili specializzati nel campo e accettate i loro consigli per migliorare i video, vedrete che col tempo inizierete a diventare famosi nella community!

spero che questo articolo vi sia stato utile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Gabriele
Author: Gabriele