Cosa sono i Candlestick Patterns?

I modelli a candele sono uno strumento di analisi tecnica finanziaria che descrive le informazioni sui movimenti giornalieri dei prezzi mostrate graficamente su un grafico a candele. Un grafico a candele è un tipo di grafico finanziario che mostra il movimento dei prezzi di derivati, titoli e valute, presentandoli come modelli.

I modelli a candele rappresentano in genere un giorno intero di movimento dei prezzi, quindi ci saranno circa 20 giorni di negoziazione con 20 modelli a candele entro un mese. Hanno uno scopo in quanto aiutano gli analisti a prevedere i futuri movimenti dei prezzi nel mercato in base ai modelli di prezzo storici.

Per quanto riguarda la quantità, ci sono attualmente 42 modelli di candele riconosciuti. Tutto ciò può essere ulteriormente suddiviso in schemi semplici e complessi.

Comprensione dei modelli

L’analisi tecnica finanziaria è uno studio che richiede un’ampia quantità di istruzione ed esperienza per padroneggiarlo. Per semplicità, parleremo dei modelli di base di cui essere consapevoli quando si visualizzano i grafici a candele e di quali modelli potrebbero essere predittivi riguardo ai movimenti dei prezzi.

Prima di approfondire le implicazioni di ciascun pattern, è importante capire la differenza tra a.

Per riferimento, Bloomberg presenta modelli rialzisti in verde e modelli ribassisti in rosso.

Modelli ribassisti (bullish)

I modelli ribassisti sono un tipo di modello a candela in cui il prezzo di chiusura per il periodo di un’azione era inferiore al prezzo di apertura. Ciò crea una pressione di vendita immediata per l’investitore a causa di un’ipotesi di calo del prezzo.

Modelli rialzisti (bearish)

I modelli rialzisti sono un tipo di modello a candela in cui il prezzo di chiusura per il periodo di un’azione era superiore al prezzo di apertura. Ciò crea pressione all’acquisto per l’investitore a causa del potenziale continuo apprezzamento del prezzo.

 Pattern Candlestick - Guida rialzista e ribassista

Martello rialzista (bullish hammer)

Presentato come una singola candela, un martello rialzista (H) è un tipo di pattern a candele che indica un’inversione di un trend ribassista. Questa formazione di candele implica che potrebbe esserci un potenziale trend rialzista nel mercato.

Alcuni dei tratti e delle caratteristiche identificabili di un martello rialzista includono quanto segue:

  • Una candela con un corpo corto e uno stoppino lungo (circa +2 volte la dimensione della candela)
  • Poco o nessun stoppino sul lato corto
  • Può essere rosso o verde, a seconda della forza dell’inversione di prezzo
  • Si forma quando l’apertura, il basso e la chiusura hanno all’incirca lo stesso prezzo
  • Si verifica nella parte inferiore di una tendenza al ribasso
  • Indica un’inversione di tendenza al rialzo (il prezzo può aumentare)

Un pattern a candela rialzista è uno strumento utile perché può motivare gli investitori a entrare in una posizione lunga per capitalizzare il movimento al rialzo suggerito.

Martello rialzista e martello invertito

Martello invertito (inverted hammer)

Presentato anche come una singola candela, il martello invertito (IH) è un tipo di pattern a candele che indica quando un mercato sta cercando di determinare un minimo. Come suggerisce il nome, il martello invertito condivide lo stesso design del modello a candelabro del martello rialzista, tranne per il fatto che è capovolto.

Un modello di candelabro a martello invertito può essere presentato come verde o rosso. Il verde indica un segno rialzista più forte rispetto a un martello invertito rosso.

Alcuni dei tratti e delle caratteristiche identificabili di un martello invertito includono quanto segue:

  • Una candela con un corpo corto e uno stoppino lungo (circa +2 volte la dimensione della candela)
  • Poco o nessun stoppino sul lato corto
  • Può essere rosso o verde, a seconda della forza dell’inversione di prezzo
  • Si forma quando l’apertura, il basso e la chiusura hanno all’incirca lo stesso prezzo
  • Si verifica nella parte inferiore di una tendenza al ribasso
  • Indica il rifiuto di prezzi più bassi (a un livello specifico)
  • Identifica un punto di ingresso favorevole
  • Identifica un punto di ingresso favorevole

In confronto, sia il pattern a martello rialzista che quello a candelabro a martello invertito sono di natura simile. Ma ogni design indica una tendenza direzionale leggermente diversa.

Linea di avvolgimento (engulfing line)

Una linea di avvolgimento è un tipo di pattern a candele rappresentato sia come trend ribassista che rialzista e indica la continuazione del trend.

Per essere una linea di engulfing ribassista, la prima candela deve essere di natura rialzista, mentre la seconda candela deve essere ribassista e deve “inghiottire” la prima candela rialzista.

In confronto, una linea di engulfing rialzista consiste nel fatto che la prima candela è ribassista mentre la seconda candela deve essere rialzista e deve anche “inghiottire” la prima candela ribassista.

Questo è mostrato in dettaglio con lo schema seguente:

Linea di engulfing ribassista e rialzista

Per quanto riguarda l’indicazione finanziaria, una linea di engulfing ribassista rappresenta una continuazione del trend ribassista (prezzi più bassi in arrivo), mentre una linea di engulfing rialzista suggerisce una continuazione del trend rialzista (prezzi più alti in arrivo).

Harami (Harami LINE)

Il candeliere Harami (HR) è un pattern candeliere giapponese che può suggerire una potenziale inversione di prezzo o la continuazione del trend ribassista/rialzista. Tradotto dal giapponese, Harami significa “incinta”, mostrato attraverso la prima candela, che è considerata “incinta”.

Il candeliere Harami è identificato da due candele, la prima delle quali è più grande dell’altra “incinta”, in modo simile alla linea di avvolgimento, tranne che di fronte.

Questo è mostrato sia per una situazione ribassista che per una situazione rialzista.

Harami ribassista e rialzista

Quando sul mercato è presente una candela Harami ribassista, ciò potrebbe suggerire una potenziale inversione di prezzo al ribasso nel prossimo futuro.

Per quanto riguarda un Harami rialzista, questa formazione di candele potrebbe suggerire che una tendenza ribassista potrebbe volgere al termine, il che può comportare un’inversione di prezzo al rialzo (rialzista).

Linea di perforazione (Piercing line)

La piercing line (PL) è un tipo di pattern a candele che si verifica nell’arco di due giorni e rappresenta una potenziale inversione rialzista nel mercato.

Per ulteriori chiarimenti e apprendimento, un’inversione rialzista indicherebbe una potenziale inversione da una tendenza al ribasso del prezzo a una tendenza al rialzo del prezzo.

Esistono tre caratteristiche importanti della linea piercing. Questi sono il fatto che deve esserci una tendenza al ribasso prima del pattern, un gap dopo il primo giorno e un’evidente inversione sulla candela del secondo giorno nel pattern.

Per riferimento, c’è un diagramma che descrive come potrebbe apparire una linea penetrante.

Linea penetrante

Più comunemente, il pattern della linea penetrante si trova nella parte inferiore di una tendenza al ribasso. Considerando che i prezzi stanno subendo un movimento al ribasso, spinge gli acquirenti a influenzare un’inversione di tendenza per spingere i prezzi più alti.

Il posizionamento dei due candelieri è importante. La candela del secondo giorno deve avere un’apertura inferiore alla candela ribassista del primo giorno. Come accennato, la tendenza al ribasso fa sì che gli acquirenti aumentino il prezzo, che dovrebbe essere superiore al 50% della candela del primo giorno.

Nel complesso, la linea penetrante è un candelabro redditizio per l’analisi finanziaria che è molto più comunemente accettato e studiato rispetto ad altri modelli.

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus