Iniziare con lo stile di disegno Touhou

NOTA : questo tutorial è pensato per l’utilizzo di Krita (il programma di disegno che utilizzo spesso). Se usi altri programmi artistici (Photoshop, GIMP, Clip Studio Paint, ecc.), allora questo potrebbe non essere adatto a te (ma ehi, dato che molti programmi artistici hanno molte funzionalità e tipi di pennelli condivisi tra loro, immagino che questa guida è ancora utilizzabile dagli utenti di altri software di disegno).

IN PRIMO LUOGO, COSA SONO LE OPERE IN STILE TOUHOU?

Opere d’arte in stile Touhou (東方風絵), o ” arte in stile ZUN ” (ZUN絵風); comunemente si riferisce solo ad opere d’arte che imitano lo stile delle opere d’arte disegnate per i giochi Touhou ufficiali (che sono disegnati dal creatore di Touhou, ZUN stesso ); più sotto) è uno stile di grafica che assomiglia, o si ispira, allo stile artistico (di solito) delle immagini dei personaggi presenti nei giochi Touhou Project.

In termini di estetica, le opere d’arte in stile Touhou sono una sottocategoria dello stile artistico “anime”, sebbene non assomigli molto a nessun anime che tu abbia conosciuto (pensa anche agli anime “classici” degli anni ’90 – 2000 come Sailor Moon o Neon Genesis Evangelion ), anche se in base alle mie osservazioni, parte della sua estetica (soprattutto quella facciale) ricorda leggermente la direzione artistica dei primi anime Pretty Cure ( Futari wa (2004-2006) fino a Yes 5 (2007-2009) . )). Ciò che lo differenzia dal solito stile artistico degli anime è che i disegni che utilizzano lo stile artistico Touhou hanno proporzioni corporee abbastanza “ridotte” rispetto ai soliti anime – In molte estetiche artistiche tradizionali degli anime, un personaggio comunemente considerato un “adolescente” è disegnato con una proporzione corporea di 6 teste (dalla sommità della testa alla base dei piedi (le “dita”), l’intera lunghezza corporea è uguale alla lunghezza di 6 teste impilate una sopra l’altra); mentre nello stile artistico Touhou, un personaggio con limiti di età simili viene solitamente disegnato con le proporzioni di circa 5 teste (le proporzioni esatte variano a seconda del gioco, ma la stima più vicina è vicina a 5 teste). Mentre la maggior parte degli stili artistici degli anime presentano personaggi con il mento appuntito, il mento dei personaggi disegnati nello stile artistico Touhou è meno appuntito, fino al punto che il personaggio non ha apparentemente alcun mento (si trova nelle opere d’arte della prima era Touhou (Touhou 6 – 9) )).

Nel corso del tempo, con l’aumento del numero di giochi e album creati dai fan con opere d’arte, anche le discrepanze tra lo stile artistico delle opere ufficiali e i fanwork diventano più evidenti (ci sono anche discrepanze tra i vari stili artistici dei fanwork). Sulla base di ciò, l’arte in stile Touhou può essere divisa in due sottocategorie più piccole:

Da Parasite Oyatsu

Da Parasite Oyatsu

L’arte in stile ZUN è esattamente ciò che è scritto sulla scatola. Sono opere d’arte la cui estetica imita da vicino l’estetica delle opere d’arte ufficiali di Touhou (viste nei giochi ufficiali di Touhou e/o nel relativo materiale ufficiale di Touhou (album musicali, vari lavori ZUN che aveva pubblicato nel corso degli anni, ecc.)). Tradizionalmente, ogni epoca di Touhou utilizza vari stili artistici con molte caratteristiche condivise (ad esempio, gli stili artistici utilizzati tra l’Incarnazione del Diavolo Scarlatto (EoSD) e la Notte Imperitura (IN) presentano occhi più piccoli (ma ovoidali) rispetto a opere molto successive e occhi arrotondati menti; mentre gli stili artistici utilizzati nei giochi successivi a Hidden Star in Four Seasons (HSiFS) presentano disegni al tratto più spessi, occhi più grandi e una forma del mento più pronunciata (anche se non molto nitida, tipica dello stile di ZUN)), ma quando si confrontano le illustrazioni di ogni epoca insieme, possiamo ancora vedere varie discrepanze tra loro. Ultimamente, l’arte ZUN nel suo complesso è divisa in 2 epoche estetiche, che sono: – Touhou premoderno (qualsiasi cosa da Touhou 6 a Touhou 14 (o Touhou 15)) – Le opere d’arte di questa epoca sono definite da queste caratteristiche: Arte al tratto sottile , un’estetica colorante ispirata maggiormente all’arte tradizionale/acquerello (alcuni stili di quest’epoca erano piuttosto estremi, ad esempio nello stile artistico di Touhou 14, alcune arti dei personaggi arrivavano fino a rappresentare le ciocche di capelli in dettaglio). Generalmente è più difficile disegnare per i principianti. – Touhou moderno (qualsiasi cosa da Touhou 16 in poi) – Le opere d’arte di quest’epoca sono definite da queste caratteristiche: disegni al tratto più spessi rispetto allo stile artistico Touhou premoderno, estetica cromatica ispirata maggiormente agli anime (ombreggiature e cose “più piatte”). Generalmente sono più facili da disegnare per i principianti.

Alcuni (come me) addirittura fondono insieme aspetti di entrambe le epoche estetiche e/o combinano insieme l’estetica di vari stili di queste due epoche: ad esempio, mentre l’arte moderna di Touhou manca di elementi decorativi come sovrapposizioni di rumore Perlin / Simplex presenti in alcuni Touhou premoderni stili artistici (più comunemente IN e PoFV), li aggiungo alle mie opere d’arte in stile Touhou (per lo più basate sull’estetica dell’era estetica Touhou moderna) per un certo grado di “realismo”.

“Arte fanwork” è il termine generico per riferirsi ai vari stili artistici utilizzati nei fanwork di Touhou. Sebbene ci siano varie discrepanze tra ciascun fanwork, realizzato da vari circoli/gruppi, i fanwork realizzati dallo stesso circolo/gruppo (a volte appartenenti a una serie) spesso condividono alcuni aspetti estetici tra loro (ad esempio fanwork “Kaisendou”). Tuttavia, anche all’interno delle opere realizzate dalla stessa cerchia, ci sono ancora discrepanze da lievi a notevoli tra le opere precedenti e quelle successive di quella cerchia. Ad esempio, i primi lavori del circolo “Kaisendou” (costituito dai fangame The Last Comer (TLC), Mystical Power Plant (MPP) e Riverbed Soul Saver (RSS)) presentano uno stile artistico più simile agli anime tradizionali, mentre i loro successivi opere (finora inclusi Book of Star Mythology (BoSM), Tri-Focuser ~ Outside the Traditional World (TF / OtTW), Hollow Song of Birds (HSoB) e Infinite Blade Pavillon (IBP)) presentano uno stile artistico più simile a ZUN -arte in stile ZUN (ma non sono considerate arte in stile ZUN a causa di varie differenze estetiche rispetto alla “vera” arte in stile ZUN). Similmente all’arte in stile Touhou, l’arte dei fanwork può essere ordinata in diverse categorie estetiche: – pastiches ZUN – Distinta dall’arte in stile ZUN reale a causa di varie discrepanze estetiche, ma le opere d’arte dei fan in questo stile somigliano più da vicino all’arte in stile ZUN reale.

ESEMPI: Autografia virtuale creata dai fan (FmVA), Champaign of Unfinished Dreams (CoUD)

Fanwork ispirati agli anime – Un’estetica predominante dei fanwork di Touhou. Le opere d’arte in questo stile ricordano più da vicino gli stili artistici tradizionali degli anime.

ESEMPI: Blue Devil in the Belvedere (BDitB), Servants of Harvest Wish (SoHW)

Varie – Le opere fanwork la cui estetica non corrisponde alle due categorie precedenti possono essere ordinate in questa categoria. Ciò può includere opere d’arte che non seguono le convenzioni della consueta arte Touhou/anime (ad esempio utilizzando pixel art (ad alta risoluzione) invece della consueta arte digitale (che è caratterizzata da un certo grado di anti-aliasing))

ESEMPI: Wonderful Waking World (WWW), Zenith of Antinomic Monarch (ZoAM)

Alcuni altri fanwork presentano una combinazione di questi stili artistici (come Heart of Sacred Singularity (HoSS)). Ma aspetta! Che dire della grafica utilizzata da ZUN nei suoi primi 5 giochi nell'”era PC-98″? No, NO!!! NON SONO VERA ARTE ZUN! Prima di tutto, molti dei suoi disegni di quel periodo sono immagini prese da vari giochi, e quindi ci sono molte incongruenze tra i disegni mostrati in questi 5 giochi. Da Altamente reattivo alle preghiere a Fantasmagoria di Dim. Sogno , in questi giochi sono state individuate molte incongruenze estetiche artistiche (ci sono persino discrepanze artistiche tra le illustrazioni di ciascun personaggio in PoDD)! La direzione artistica di Lotus Land Story e Mystic Square è molto più diversa da quella mostrata nei giochi precedenti e presenta meno incoerenze, ma per riassumere: NON esiste uno stile artistico PC-98 Touhou definitivo, e il cosiddetto “PC -98 Stile Touhou” non può essere considerata la vera arte Touhou poiché si tratta per lo più di strappi artistici.

CONDOTTA DI LAVORO CONSIGLIATA PER ARTE IN STILE TOUHOU

Ai fini di questo tutorial, sto solo dimostrando la pipeline consigliata per disegnare arte in stile ZUN (poiché è quello che sto facendo al momento). Tieni presente che la pipeline descritta in questo tutorial è adattata agli usi di Krita. Per utilizzare questa pipeline in altri software artistici, ti consiglio di leggere queste guide per “collegare” / “convertire” la funzionalità di Krita al tuo programma artistico preferito: Photoshop || GIMP || Strumento di pittura SAI || Clip Studio Vernice

Pipeline per l’arte premoderna in stile Touhou : – Per lineart: G-Pen (dimensione: 2px (di nuovo, non contare nemmeno sull’utilizzo di una G-pen da 1px, poiché rende la grafica al tratto incredibilmente sottile e potrebbe persino rovinare la Touhou premoderna estetico))

– Per la colorazione/sfumatura: La colorazione piatta può essere eseguita utilizzando pennelli generici (di varie dimensioni a seconda dell’area da colorare), ma per l’ombreggiatura, mentre i tutorial di Mace’s Secret Base (solo in giapponese) consigliano pennelli da acquerello, pennelli da acquerello in Krita e Clip Studio Paint (ciò che utilizza MSB) sono drasticamente diversi l’uno dall’altro. Quindi non consiglio i pennelli per acquerello Krita. Invece, consiglio la categoria di pennelli “Bagnati” (disponibile in Krita 4 e versioni successive; e buona fortuna nel trovare equivalenti nelle versioni precedenti di Krita poiché non sono lì solo per scaricarne varie versioni perché occupano il mio spazio su disco) o il Spazzole per olio RZV (disponibili come pacchetto in bundle con altre spazzole, trovate qui ).

Pipeline per l’arte moderna in stile Touhou : – Per lineart: G-Pen (dimensione: 3px (per l’amor di Pete, non usare una dimensione della penna più grande di quella per lineart)) – Per colorare/ombreggiare: ancora una volta, usa la G- penna e/o pennello generico per questo (la dimensione varia a seconda che si stia effettuando una colorazione piatta o un’ombreggiatura).

Effetti/FX : anche se questo è abbastanza raro nell’arte moderna in stile Touhou (gli esempi più comunemente conosciuti sono le “code” di Junko ( Legacy of Lunatic Kingdom (LoLK)), le quattro “fiamme” di Okina (HSiFS), Keiki ( Wily Beast and Weakest Creature (WBaWC)) e la “fiamma” di Chimata ( Unconnected Marketeers (UM)), nell’arte Touhou premoderna questo è MOLTO comune. Uno degli effetti più comuni applicati all’arte in stile Touhou è il rumore Perlin/Simplex, che viene posizionato sopra uno strato colorato, con la sovrapposizione del rumore stesso che ha la sua trasparenza ridotta a circa il 10-20%. Se realizzi arte premoderna in stile Touhou, va bene aggiungere MOLTI effetti all’immagine, ma per l’arte moderna in stile Touhou, mantieni gli “effetti speciali” al minimo (tranne quando sai effettivamente COME usarli in artwork piatti in stile anime, e il motivo dietro gli “effetti speciali” aggiuntivi è “ragionevole” / “ha senso” in termini di design dei personaggi). Una precauzione è che per l’arte rigorosamente in stile ZUN, NON DEVI esagerare con gli effetti speciali.

Anche il testo sui disegni in stile ZUN (in usi diversi dai nomi dei personaggi (nelle introduzioni dei personaggi, nelle carte con i nomi, ecc. per esempio)) è considerato un altro “effetto speciale”, poiché l’uso di questo non è comune nell’arte ZUN (finora , solo Sakuya in Phantasmagoria of Flower View (PoFV), Miko ( Ten Desires (TD)) e Narumi (HSiFS) sono popolarmente noti per utilizzare testo sui loro disegni che in qualche modo è legato al loro personaggio). In teoria, puoi creare tutti i tipi di testo in qualsiasi programma artistico, ma il processo in molti di essi è piuttosto noioso (specialmente se vuoi solo testo in aree come gli orli dei vestiti o sugli oggetti presenti nell’illustrazione del personaggio (come (e più comunemente) talismani di carta e/o strisce di carta su oggetti come gohei (il gohei nella vita reale non ha testo scritto sopra, ma puoi aggiungerli al gohei del tuo personaggio perché… ROBA))). In tal caso, puoi digitare il testo su un percorso che hai disegnato. Questa funzionalità può essere trovata solo su software come Photoshop o GIMP (se vuoi essere una persona onesta (non vuoi piratare / “yarhar” Photoshop), usa GIMP anche se devi abituarti alla sua interfaccia traballante; se hai dei soldi da parte e/o non ti interessa come ottieni il tuo software (anche tramite pirateria), usa Photoshop).

IMPOSTAZIONI

Strumenti consigliati (questo è anche quello che sto usando per le mie opere in stile Touhou) : Krita 5.x (può caricare perfettamente i file PSD (l’attuale versione stabile al momento in cui scrivo è Krita 5.2.0)) – GIMP (è anche un buon strumento per aprire file PSD (la versione attuale (al momento in cui scrivo) è 2.10.34); scorri fino alla versione 2.10.30 se vuoi ottenere le stesse cose che sto usando io))

Adobe Photoshop (principalmente per cose avanzate, ma se hai dimestichezza con il disegno utilizzando interamente Photoshop, questo fa al caso tuo (la mia versione è Adobe Photoshop 2021))

Altri strumenti (consigliati) (non quelli che utilizzo io, ma vale comunque la pena consigliarli!) :

FireAlpaca (può aprire perfettamente i file PSD come tutti gli altri programmi artistici di grandi nomi)

MediBang Paint Pro (idem, anche se con funzionalità più avanzate. Per chi ha un po’ di soldi in mano e vuole spendere, c’è un abbonamento premium con più funzionalità)

Specifiche della stazione di lavoro:

– Un PC/laptop con ALMENO 16 GB di RAM e una scheda grafica della serie AMD Radeon/Nvidia GeForce GTX e superiori. Un altro punto importante è che, poiché questi software artistici consumerebbero MOLTA RAM e/o spazio su disco, si consiglia anche un’unità SSD secondaria (diversa dall’unità C: predefinita del dispositivo) con spazio di archiviazione di almeno 100 GB.

– Mouse (il prerequisito più elementare; però, se puoi, trova un mouse di qualità da discreta a alta; e, se possibile, trova anche un tappetino per il mouse) / Tavoletta grafica (se hai dei soldi da spendere)

Ottimizzazione del tuo software artistico:

I software artistici, soprattutto quando si tratta di lavorare con immagini di dimensioni enormi, più livelli e/o utilizzando vari filtri, possono divorare la RAM e rendere sgradevole l’intera esperienza lavorativa inducendo ritardi. Pertanto, è IMPORTANTE ottimizzare l’utilizzo della memoria del programma preferito. Questo varia a seconda del software artistico che stai utilizzando per la tua arte. A scopo dimostrativo in questo tutorial, mostrerò SOLO i metodi per ottimizzare le prestazioni di quattro dei programmi artistici più popolari che supportano i file PSD: Photoshop, Krita, GIMP e Clip Studio Paint.

PHOTOSHOP : nella barra dei menu (parte superiore dell’interfaccia), vai su Modifica -> Preferenze -> Prestazioni. Lì vedrai un’opzione per modificare l’utilizzo della memoria del programma. In genere, riduci l’utilizzo della memoria di Photoshop a un valore inferiore a quello predefinito (circa il 70%) per ottimizzare le prestazioni. Oppure vedi altri suggerimenti qui . – KRITA : nella barra dei menu (in alto nell’interfaccia), vai su Impostazioni -> Configura Krita -> Prestazioni (fai clic sulla scheda corrispondente mostrata a sinistra della finestra di dialogo Impostazioni) -> Limite di memoria (questo è un compartimento a scorrimento, dove puoi trascinare il cursore colorato a sinistra o a destra o digitare manualmente un valore).

Ora trascina il cursore Limite memoria completamente verso destra. Successivamente, ricordati di salvare il tuo progetto (e riavviare anche Krita).

GIMP : nella barra dei menu (parte superiore dell’interfaccia (supponendo che tu usi la “Modalità finestra singola” simile a quello che faccio io)), vai a Modifica -> Preferenze -> Risorse di sistema.

Qui puoi vedere varie opzioni: Livelli massimi di annullamento (determina il numero massimo di volte in cui puoi annullare le modifiche in un’immagine), Memoria massima di annullamento (determina la quantità di memoria utilizzata da un’istanza di annullamento), Dimensione cache riquadro (determina la quantità di RAM esigenze di elaborazione delle immagini) e altro ancora.

Dato che ho detto che la dimensione della cache delle tessere determina la quantità di RAM necessaria per l’elaborazione di un’immagine, modificala per ottimizzare il sistema (per ora; vedi di più su come farlo qui) ho quasi zero esperienza nel lavorare con GIMP , quindi puoi prendere questa ripresa amatoriale con le pinze.

CLIP STUDIO PAINT : esistono due modi per farlo a seconda della versione del sistema operativo di CSP su cui stai lavorando.

In ogni caso, finiscono tutti con l’accesso al menu Preferenze.

Per gli utenti Windows : nella barra dei menu (parte superiore dell’interfaccia), vai su File -> Preferenze.

  1. Vai su “Prestazioni” (scheda mostrata a sinistra della finestra di dialogo Preferenze; ​​7a scheda dall’alto al basso). Qui vedrai una serie di opzioni, tra cui Percorso memoria virtuale (specifica il disco che CSP utilizzerà per generare memoria virtuale) e Alloca all’applicazione (specifica la quantità di memoria necessaria per allocare al CSP).
  2. Se il percorso di memoria virtuale predefinito non ha spazi sufficienti per le tue esigenze di Touhou Art, cambialo nel tuo SSD aggiuntivo (supponendo che tu ne abbia uno E/O non ci siano molte cose lì) OPPURE libera spazio nel percorso predefinito.
  3. Ridurre la quantità di memoria che CSP deve allocare.

Per utenti Mac/mobile/tablet : selezionare il menu CLIP STUDIO PAINT -> Preferenze, quindi procedere ai passaggi 1-3 del processo per i dispositivi Windows.

ANALISI DEI VARI STILI D’ARTE TOUHOU

Il sito blog giapponese “Touhou Style Lab” (東方風ラボ) offre una copertura decente sulle basi degli stili artistici ZUN, mostrata qui .

Se non sai leggere il giapponese, allora questo mio manuale è praticamente tutto ciò di cui hai bisogno per disegnare opere d’arte in stile Touhou/ZUN, con informazioni raccolte dai post del blog.

Finora, sul blog sono stati trattati solo 5 stili, incluso lo stile artistico di Touhou 6-9 e lo stile artistico di Touhou 19.

Come ho detto, tutti questi stili hanno molte cose in comune, compresi i contorni del viso “morbidi” e un ca. Proporzioni corporee di 5 teste. Ma ciò che distingue questi stili sono le caratteristiche distintive uniche di ciascuno stile. In ordine, questi sono: – EoSD (Touhou 6) : i personaggi sono posti in modo “statico” (le gambe non si muovono molto, contano solo la posizione delle braccia e i gesti). Gli occhi sono più stretti rispetto ai giochi successivi e i nasi sono indistinti. Le forme delle gonne sono generalmente “snelle” o “paffute” e gli abiti non hanno vita.

PCB (Touhou 7) : gambe più lunghe, la testa è solitamente leggermente inclinata verso il basso e un braccio è solitamente nascosto alla vista. Molte opere d’arte disegnate in questo stile prevedono che lo sguardo del personaggio distolga lo sguardo dallo spettatore (con alcune eccezioni). Gli occhi sono un po’ più larghi di EoSD e le gonne sono generalmente più sottili del solito.

IN (Touhou 8) : gambe più corte rispetto allo stile PCB e occhi estremamente larghi. Le pose sono statiche simili a EoSD e le gonne sono generalmente disegnate come estremamente svasate. La distanza tra gli occhi, il naso e la bocca è molto più ravvicinata rispetto ai due stili precedenti. L’ombreggiatura in questo stile è molto più dettagliata, insieme alla presenza di una sovrapposizione di “nuvole” sui vestiti.

PoFV (Touhou 9) : i personaggi disegnati in questo stile hanno lo sguardo laterale simile al PCB e hanno anche le stesse proporzioni corporee dei disegni dei personaggi in stile PCB. Le pose sono più “dinamiche” rispetto a EoSD o IN. La forma del mento è molto più pronunciata rispetto agli stili precedenti (ma comunque non troppo affilata). Una caratteristica distintiva di questo stile è la presenza di una sovrapposizione di rumore Perlin sugli indumenti.

UDoALG (Touhou 19) : la maggior parte delle pose sono molto dinamiche (con alcune eccezioni come Hisami). A differenza degli stili precedenti sopra, la colorazione e l’ombreggiatura sembrano più “piatte”, somiglianti agli anime tradizionali. C’è anche più realismo su come funzionano i muscoli nelle opere d’arte di questo stile, specialmente su braccia e gambe.

Sebbene la maggior parte dei personaggi di Touhou sembri appena oltre la soglia dell’età adolescenziale, potresti comunque avere la necessità di disegnare bambini piccoli o adulti.

Lo stile IN è generalmente più adatto a disegnare bambini piccoli (dai 9 ai 13 anni di età, per essere più specifici), e lo stile PoFV/PCB è più adatto a disegnare personaggi adulti (generalmente giovani adulti dai 18 ai 29 anni di età), quindi tienilo a mente.

NOTA : Se hai scelto uno stile per il primo disegno in stile Touhou dell’intero corpus e vuoi mantenere la coerenza estetica tra le opere, NON devi seguire l’estetica dello stile comunemente associato alle proporzioni corporee che hai scelto. scelto per il tuo prossimo disegno (cioè se vuoi disegnare un bambino piccolo, puoi usare le proporzioni corporee IN, ma se il tuo primo disegno in stile Touhou è in uno stile diverso da quello, non c’è bisogno di disegnare l’immagine successiva in IN stile, puoi riutilizzare l’estetica del primo disegno; l’unica cosa che differisce sono le proporzioni corporee).

INIZIARE

Innanzitutto, prendi qui i file modello per i 5 stili sopra indicati (tutti in formato PSD).

Apri questi file utilizzando qualsiasi editor di grafica raster che supporti i file PSD (consigliando comunque il software che ho menzionato sopra) e vedrai che ci sono 4 livelli (di cui 3 sono livelli di gruppo, contenenti diversi altri livelli).

Il livello più basso sono le guide, che vengono utilizzate per darti un’idea di base su come dovresti costruire le proporzioni corporee per la tua opera d’arte. Ciascuno dei 5 modelli (corrisponde a ciascuno dei 5 stili Touhou descritti sopra) ha guide diverse (ad eccezione dei modelli PCB e PoFV, poiché le loro guide sono quasi uguali tra loro). Gli altri tre livelli sono: – Elementi in primo piano (facoltativo, utilizzato per aggiungere elementi in primo piano come turbinii/crepitii di energia attorno al corpo del personaggio)

Personaggio (ulteriormente suddiviso in livelli separati di gruppi Lineart e Colorazione, in cui il livello Lineart contiene altri tre gruppi: Extra (facoltativo, nel caso in cui il tuo personaggio abbia dettagli aggiuntivi che non rientrano né negli elementi in primo piano né in quelli di sfondo, come l’equipaggiamento) , Testa e Corpo, di cui gli ultimi due sono ulteriormente suddivisi in: Testa, Bocca, Naso, Occhi, Capelli, Ahoge (facoltativo) e Accessori (facoltativi) (Testa) / Busto superiore, Braccio (Sinistro e Destro), Busto inferiore , Gamba (Sinistra e Destra) (Corpo). Lo strato del gruppo Colorazione è poi ulteriormente suddiviso in altri due strati del gruppo: Colorazione Solida (utilizzata per la colorazione piatta iniziale) e Ombreggiatura (per quanto detto sulla latta), con gli stessi scomparti di gli strati lineart)

Elementi di sfondo (facoltativi, utilizzati per aggiungere elementi di sfondo come cerchi magici o costrutti complessi che di solito si trovano dietro l’immagine del personaggio)

Una volta che hai capito come funziona, è ora di iniziare il tuo lavoro di disegno!

CONCLUSIONE

L’arte in stile Touhou è una tana del coniglio piuttosto profonda una volta che sei abbastanza audace da scenderci dentro, poiché ci sono vari stili che sono considerati “Touhou”, indipendentemente dal fatto che appartengano a opere ufficiali ZUN o fanwork. Tuttavia, una volta che ti abitui alle miriadi di possibilità durante la creazione dell’arte Touhou (vale a dire l’arte in stile ZUN), il cielo è il limite. Puoi anche raffigurare personaggi di altri franchise in stile Touhou, come ho fatto sopra! Grazie per aver letto fin qui.

Non vedo l’ora di vederti la prossima volta.

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus