Tutorial stile PC-98

I giochi PC-98 di Touhou Project sono diventati dei giochi di culto preferiti dai giocatori occidentali e i fan hanno messo insieme le proprie opere d’arte ispirate allo stile artistico di quel gioco. Sfortunatamente, non ci sono molti tutorial su come imitare lo stile. Questo è il problema che Drillimation Systems si propone di risolvere mercoledì con il rilascio di un tutorial dedicato su come imitare tale stile artistico.

Anche se pensi che lo stile PC-98 sia stato creato da ZUN, potresti sbagliarti. Poiché era un principiante al momento della loro creazione, ha preso influenza dalle direzioni artistiche di vari giochi, portando a molte incongruenze tra tutti e cinque i giochi. I primi tre presentano la maggior parte delle incongruenze e delle discrepanze per le illustrazioni di ciascuno dei personaggi giocabili in The Phantasmagoria of Dimensional Dreams .

Il quarto e il quinto gioco presentano meno incoerenze, ma non è stato concordato uno stile. Molti hanno sostenuto che la direzione artistica di PC-98 non dovrebbe essere un vero e proprio disegno di Touhou a causa di questi slittamenti delle risorse.

Strumenti consigliati per lo stile PC-98

La grafica in stile PC-98 è sempre realizzata in pixel art. Puoi utilizzare qualsiasi programma desideri come MS Paint o Adobe Photoshop, ma utilizzerò Paint.NET per un maggiore controllo. Di seguito sono riportati i pro e i contro di ciascuno dei programmi che ho citato:

ProgrammaProfessionistiContro
Microsoft PaintConsigliato per i principianti ed è preinstallato sulla maggior parte dei computerNessuna trasparenza o stratificazione
Paint.NETConsigliato per i dilettanti, include stratificazione e trasparenza, nonché modelli incorporati per creare opere d’arte più elaborateNessuna funzionalità del percorso inclusa senza l’utilizzo dei plugin
Adobe PhotoshopConsigliato agli esperti, include funzionalità avanzate sia per la pixel art che per l’anti-aliasing art, la funzione penna può essere utilizzata per creare tracciatiI modelli devono essere predefiniti, lo strumento secchiello può creare effetti anti-alias
  • Lineart dovrebbe essere una penna nera da un pixel.
  • Per la colorazione e l’ombreggiatura, dovrai utilizzare due colori (o tre per i capelli). Il dithering è facoltativo.

Mantieni gli effetti al minimo finché non sai davvero come usarli.Se vuoi creare rumore Perlin o Simplex, usa l’effetto Rumore in Paint.NET e quantizza i colori.

Modello gratuito che puoi utilizzare!
/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus