I giochi PC-98 di Touhou Project sono diventati dei giochi di culto preferiti dai giocatori occidentali e i fan hanno messo insieme le proprie opere d’arte ispirate allo stile artistico di quel gioco. Sfortunatamente, non ci sono molti tutorial su come imitare lo stile. Questo è il problema che Drillimation Systems si propone di risolvere mercoledì con il rilascio di un tutorial dedicato su come imitare tale stile artistico.
Anche se pensi che lo stile PC-98 sia stato creato da ZUN, potresti sbagliarti. Poiché era un principiante al momento della loro creazione, ha preso influenza dalle direzioni artistiche di vari giochi, portando a molte incongruenze tra tutti e cinque i giochi. I primi tre presentano la maggior parte delle incongruenze e delle discrepanze per le illustrazioni di ciascuno dei personaggi giocabili in The Phantasmagoria of Dimensional Dreams .
Il quarto e il quinto gioco presentano meno incoerenze, ma non è stato concordato uno stile. Molti hanno sostenuto che la direzione artistica di PC-98 non dovrebbe essere un vero e proprio disegno di Touhou a causa di questi slittamenti delle risorse.
Strumenti consigliati per lo stile PC-98
La grafica in stile PC-98 è sempre realizzata in pixel art. Puoi utilizzare qualsiasi programma desideri come MS Paint o Adobe Photoshop, ma utilizzerò Paint.NET per un maggiore controllo. Di seguito sono riportati i pro e i contro di ciascuno dei programmi che ho citato:
Programma | Professionisti | Contro |
---|---|---|
Microsoft Paint | Consigliato per i principianti ed è preinstallato sulla maggior parte dei computer | Nessuna trasparenza o stratificazione |
Paint.NET | Consigliato per i dilettanti, include stratificazione e trasparenza, nonché modelli incorporati per creare opere d’arte più elaborate | Nessuna funzionalità del percorso inclusa senza l’utilizzo dei plugin |
Adobe Photoshop | Consigliato agli esperti, include funzionalità avanzate sia per la pixel art che per l’anti-aliasing art, la funzione penna può essere utilizzata per creare tracciati | I modelli devono essere predefiniti, lo strumento secchiello può creare effetti anti-alias |
- Lineart dovrebbe essere una penna nera da un pixel.
- Per la colorazione e l’ombreggiatura, dovrai utilizzare due colori (o tre per i capelli). Il dithering è facoltativo.
Mantieni gli effetti al minimo finché non sai davvero come usarli.Se vuoi creare rumore Perlin o Simplex, usa l’effetto Rumore in Paint.NET e quantizza i colori.