Javascripting come installarlo con npm

Javascripting è un programma gratuito e open source disponibile su Windows, Linux e Mac che funziona tutto tramite terminale per imparare a usare Javascript.

Installazione

Per installare Javascripting occore avere innanzitutto NodeJS, che sarà compreso di npm.

Su WIndows e Mac basta installare l’installer, mentre su Linux dobbiamo andare nel terminale e fare:

sudo apt install nodejs

dopo aver installato nodejs per installare javascripting occorre nel caso di Windows aprire il cmd eseguito come amministratore, nel caso di Linux e Mac, occorre essere in root.

  • sudo -i per gli utenti Linux
  • sudo -s per gli utenti Mac

Successivamente potete installare javascripting con:

npm install javascripting

Dopo l’installazione ci ritroveremo in questa pagina:

Su javascripting sarà sempre possibile cambiare lingua, ma consigliamo l’uso dell’inglese.

Introduzione

Cominciamo dal primo con l’introduzione, ci chiederà di creare una cartella e un file javascript, per creare una cartella bisogna digitare nel terminale(in tutte le piattaforme)

mkdir javascripting

Abbiamo creato una cartella chiamata javascripting per selezionarla nel terminale(in tutte le piattaforme) dobbiamo fare:

cd javascripting

adesso per creare il file .js dobbiamo scrivere:(se siamo su Linux e Mac)

touch ciao.js

(se siamo su Windows):


type NUL > ciao.js

Adesso possiamo lavorare effettivamente al codice e ci chiede di creare un console output con “hello”

console.log("hello")

dopo aver scritto il programma e dopo averlo salvato possiamo verificarlo con:

javascripting verify ciao.js

Le variabili

Una variabile è un nome che può fare riferimento a un valore specifico. Le
variabili sono dichiarate usando let seguito dal nome della variabile.

dobbiamo creare una variabile string chiamata “example” e vedere l’output

 Crea un file chiamato variables.js.

  In questo file dichiara una variabile chiamata example.

  Assegua il valore 'some string' alla variabile example.

  Quindi usa console.log() per stampare la variabile example sulla console.
let example = "some string"
console.log(example)

Le stringhe

Una stringa è ciascun valore delimitato da apici.

Sono ammessi sia apici singoli che doppi:

 'questa è una stringa'  

 "anche questa è una stringa"  
in questo esercizio faremo la stessa cosa di prima creare una variabile con valore stringa, solo che sta volta si chiamerà "somestring"
Per risolvere questa sfida, crea un file dal nome strings.js.

  In questo file crea una variabile dal nome someString come segue:

     const someString = 'this is a string'

  Usa console.log per stampare la variabile someString sul terminale.
let somestring = "this is a string"
console.log(somestring)

Lunghezza di una stringa

In questo esercizio dobbiamo vedere una lunghezza di una stringa per farlo dobbiamo far uso del .lenght

 Crea un file dal nome string-length.js.

  In questo file, crea una variabile chiamata example.

  Assegna la stringa 'example string' alla variabile example.

  Usa console.log per stampare la lunghezza della stringa sul terminale.
let example = "example string"
console.log(example.length)

Modificare una stringa

In questo esercizio dobbiamo far cambiare tramite codice il contenuto di uno stringa, tramite il .replace()

Crea un file dal nome revising-strings.js.

  Definisci una variabile dal nome pizza che referenzia la stringa: 'pizza
  is alright'

  Usa il metodo .replace() per cambiare alright in wonderful.

  Usa console.log() per stampare il risultato del metodo .replace() sul
  terminale.
let pizza = "pizza is alright"
console.log(pizza.replace("alright", "wonderful"))

I numeri

In questo esercizio dobbiamo semplicemente far stampare alla console dei numebri da 1 fino a 9.

 Crea un file dal nome numbers.js.

  In questo file definisci una variabile chiamata example che referenzia
  l'intero 123456789.

  Usa console.log() per stampare il numero sul terminale.
let example = 123456789
console.log(example)

Arrontodare un numero

In questo esercizio dobbiamo arrotondare un numero usando la funzione Math.round.

 Crea un file dal nome rounding-numbers.js.

  In questo file definisci una variabile chiamata roundUp che referenzia il
  valore decimale 1.5.

  Useremo il metodo Math.round() per arrotondare il numero per eccesso.
  Questo metodo arrotonda sia per eccesso che per difetto all'intero più
  vicino.

  Un esempio dell'uso di Math.round():

     Math.round(0.5)

  Definisci una seconda variabile chiamata rounded che referenzia l'output
  del metodo Math.round(), passando la variabile roundUp come argomento.

  Usa console.log() per stampare il numero ottenuto sul terminale.
let roundup = 1.5
let rounded = Math.round(roundup)
console.log(rounded)

Da numero a stringa

In questo esercizio dovremo trasformare una variabile numero a stringa utilizzando il to.String

  Crea un file dal nome number-to-string.js.

  In questo file definisci una variabile chiamata n che referenzia il numero
  128;

  Invoca il metodo .toString() sulla variabile n.

  Usa console.log() per stampare i risultati del metodo .toString() sul
  terminale.
let n = 128
n.toString
console.log(n)

Blocco condizionale IF

In questo esercizio utilizzeremo la funzione if

Crea un file dal nome if-statement.js.

  In questo file, dichiara una variabile chiamata fruit.

  Fa' in modo che la variabile fruit referenzi la stringa "orange".

  Quindi usa console.log() per stampare "The fruit name has more than five
  characters." se la lunghezza del valore di fruit è maggiore di cinque.
  Altrimenti, stampa "The fruit name has five characters or less."
let fruit = "orange"
if (fruit.length > 5) {
  console.log('The fruit name has more than five characters.')
} else {
  console.log('The fruit name has five characters or less.')
}

Ciclo For

In questo esercizio dobbiamo creare una variabile che incrementa finchè non lo ferla un valore prestabilito per farlo dobbiamo usare il ciclo for.

Crea un file chiamato for-loop.js.

  In questo file definisci una variabile chiamata total e assegnale il
  numero 0.

  Definisci una seconda variabile chiamata limit e assegnale il numero 10.

  Crea un ciclo for con una variabile i che inizia da 0 e viene incrementata
  di 1 ad ogni iterazione del ciclo. Il ciclo deve essere eseguito finché i
  è minore di limit.

  Ad ogni iterazione del ciclo, aggiungi il valore di i alla variabile
  total. Per fare ciò, puoi usare quest'istruzione:

     total += i

  Al termine del ciclo for, usa console.log() per stampare la variabile
  total sul terminale.
let total = 0
const limit = 10

for (let i = 0; i < limit; i++) {
  total += i
}

console.log(total)

Gli Array

In questo esercizio dovremo creare una lista di valori utilizzando gli array

 Crea un file dal nome array-filtering.js.

 In questo file, definisci una variabile chiamata numbers che fa
 riferimento a questo array:

    [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10]

 Come sopra, definisci una variabile chiamata filtered che fa riferimento
 al risultato di numbers.filter().

 La funzione che passerai al metodo .filter() dovrà apparire come segue:

    function evenNumbers (number) {
      return number % 2 === 0
    }

 Usa console.log() per stampare l'array filtered sul terminale.
let pizzatoppings = ["tomato sauce", "cheese", "pepperoni"]
console.log(pizzatoppings)

Filtrare un Array

In questo esercizio dobbiamo usare la funzione .filter

 Crea un file dal nome array-filtering.js.

 In questo file, definisci una variabile chiamata numbers che fa
 riferimento a questo array:

    [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10]

 Come sopra, definisci una variabile chiamata filtered che fa riferimento
 al risultato di numbers.filter().

 La funzione che passerai al metodo .filter() dovrà apparire come segue:

    function evenNumbers (number) {
      return number % 2 === 0
    }

 Usa console.log() per stampare l'array filtered sul terminale.
var numbers = [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10];

var filtered = numbers.filter(evenNumbers);

function evenNumbers (number) {
    return number % 2 === 0;  
};

console.log(filtered);

Accedere a un array

In questo esercizio dobbiamo usare l’interno di un array.

 Crea un file dal nome array-filtering.js.

 In questo file, definisci una variabile chiamata numbers che fa
 riferimento a questo array:

    [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10]

 Come sopra, definisci una variabile chiamata filtered che fa riferimento
 al risultato di numbers.filter().

 La funzione che passerai al metodo .filter() dovrà apparire come segue:

    function evenNumbers (number) {
      return number % 2 === 0
    }

 Usa console.log() per stampare l'array filtered sul terminale.
const food = ["apple", "pizza", "pear"]
console.log(food[1])

Percorrere un Array

In questo esercizio dobbiamo far aggiungere la s alla fine di ogni array.

var pets = ['cat', 'dog', 'rat'];
for(var i=0;i<pets.length;i++){
    pets[i]+='s'; 
}
console.log(pets);
var pets = ['cat', 'dog', 'rat'];
for(var i=0;i<pets.length;i++){
    pets[i]+='s'; 
}
console.log(pets);

Gli Oggetti

In questo esercizio dobbiamo creare oggetto che è un’insieme.

var pizza = {
   toppings: ['cheese', 'sauce', 'pepperoni'],  
   crust: 'deep dish',  
   serves: 2
};
console.log(pizza);
var pizza = {
    toppings: ['cheese', 'sauce', 'pepperoni'],  
    crust: 'deep dish',  
    serves: 2
 };
 console.log(pizza);

Proprietà di un oggetto

In questo esercizio proveremo a constatare il tipo di una variabiale all’interno di un oggetto.

 Crea un file dal nome object-properties.js.

 In questo file, definisci una variabile chiamata food come segue:

    const food = {
      types: 'only pizza'
    }

 Usa console.log() per stampare la proprietà types dell'oggetto food sul
 terminale.
var food = { 
   types: 'only pizza'
};
console.log(food.types);

Le chiavi di un oggetto

In questo esercizio dobbiamo creare una serie di variabili e usare il .keys manipolarne i valori

 Crea un file chiamato object-keys.js.

  In quel file, definire una variabile denominata car come questa:

     const car = {
       make: 'Honda',
       model: 'Accord',
       year: 2020
     }

  Quindi definire un'altra variabile denominata keys come questa:

     const keys = Object.keys(car)

  Usa console.log () per stampare la variabile keys sul terminale
const car = {
  make: 'Honda',
  model: 'Accord',
  year: 2020
}
const keys = Object.keys(car)

console.log(keys)

Le funzioni

In questo esercizio dobbiamo creare una funzione

 Crea un file dal nome functions.js.

  In questo file, definisci una funzione dal nome eat che accetta un
  argomento di nome food che ci si aspetta sia una stringa.

  All'interno della funzione restituisci l'argomento food come segue:

     return food + ' tasted really good.'

  Dentro le parentesi di console.log(), invoca la funzione eat() con la
  stringa bananas come argomento.

function eat (food) {
  return food + ' tasted really good.'
}

console.log(eat('bananas'))

Argomenti della funzione

 Crea un file dal nome function-arguments.js.

  In questo file, definisci una funzione dal nome math che riceve tre
  argomenti. È importante capire che i nomi degli argomenti sono usati
  soltanto per fare ad essi riferimento.

  Dài a ciascun argomento il nome che desideri.

  Nella funzione math, restituisci il valore ottenuto dalla moltiplicazione
  del secondo e terzo argomento, e sommando il risultato al primo argomento.

  Dopo di ciò, dentro le parentesi di console.log(), invoca la funzione
  math() con il numero 53 come primo argomento, il numero 61 come secondo
  argomento, e il numero 67 come terzo argomento.
function math (a, b, c) {
  return (b * c) + a
}

console.log(math(53, 61, 67))

Lo scope

 Crea un file dal nome scope.js.

  In questo file, copia il codice seguente:

     const a = 1; const b = 2; const c = 3;

     (function firstFunction () {
       const b = 5; const c = 6;

       (function secondFunction () {
         const b = 8;

         (function thirdFunction () {
           const a = 7; const c = 9;

           (function fourthFunction () {
             const a = 1; const c = 8
           })()
         })()
       })()
     })()

  Usa la tua comprensione dell'ambito delle variabili e posiziona il codice
  seguente dentro una delle funzioni in scope.js in maniera tale che il
  risultato sia a: 1, b: 8,c: 6

     console.log(`a: ${a}, b: ${b}, c: ${c}`)
const a = 1; const b = 2; const c = 3;

(function firstFunction () {
  const b = 5; const c = 6;

  (function secondFunction () {
    const b = 8
    console.log('a: ' + a + ', b: ' + b + ', c: ' + c);
    (function thirdFunction () {
      const a = 7; const c = 9;

      (function fourthFunction () {
        const a = 1; const c = 8
      })()
    })()
  })()
})()

Dopo aver completato tutte le sfide:

Linktree

Radioearn: guadagna ascoltando musica!

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus