Le classi dei videogiochi picchiaduro (Se le conosci, le maini). (By: Oropuro)

Negl’ultimi anni, abbiamo visto un’alternarsi di varie serie di picchiaduro, dai vari Street Fighter a Tekken, da Super Smash Bros a The King of Fighters, ma in particolare, chi lo sapeva che i vari personaggi erano suddivisi per classi? Oggi faremo un breve viaggio per scoprirle tutte.

Shoto

Nome derivato dalla abbreviazione di Shotokan, stile praticato da Ryu e Ken di Street Fighter. I personaggi di questa categoria risultano essere i più bilanciati e i più adatti ai giocatori alle prime armi. Il loro parco mosse comprende: una mossa di tipo proiettile, un uppercut, una mossa per iniziare una combo, un respingente per i proiettili avversari e un buon parco mosse per respingere gli attacchi in aria. Gli esempi più evidenti sono: Ryu e Ken da Street Fighter, Terry da King of Fighters e Mario da Smash Bros.

Zoners

I personaggi perfetti per i camperoni ed assassini di centinaia e migliaia di controller. La loro strategia si basa sul restare costantemente lontani dal loro nemico; di zoners ne esistono di due tipi: quelli basati sui proiettili e quelli sul combattere da lontani. Loro possono contare su dei proiettili niente male ed una mossa per allontanare l’avversario. Tra i volti più noti ricordiamo: William Guile e Dhalsim da Street Fighters.

Grapler

Nonostante la loro scarsa agilità e limitato raggio d’azione, questi ragazzoni non sono da sottovalutare. Difatti, loro possono contare sulla loro enorme forza fisica e sulle loro mostruose e (allo stesso tempo) preoccupanti prese, se messi contro l’avversario giusto possono fare enormi danni. La Walk of fame di questa classe è composta da: Zangief di Street Fighters e King da Tekken.

Rushdown

“Velocità, sono pura velocità” questa è la filosofia di vita di un rushdown. Specializzati in velocità e con un enorme potenziale di combo, chiunque affronti uno di loro non passerà un bel quarto d’ora, specialmente se nelle mani giuste. Nel loro parco mosse possono contare su: velocità di esecuzione di pugni e calci, un modo per riflettere i proiettili o schivarli e un incredibile velocità di movimento. I vip di questa categoria sono: Cammy, Elena e Dudley da Street Fighters e Fox Mc Cloud da Smash Bros.

Puppet

Personaggi alquanto particolari. infatti, questi personaggi invece che rischiare direttamente la pellaccia, preferiscono mandare qualcun’altro al posto loro ed è per questo che questi strambi figuri siano i più difficili da controllare, come se il giocatore stesse controllando due personaggi in una pacca sola. Nonostante il loro ampissimo raggio d’azione, questa classe risulta molto svantaggiata quando si parla di lato difensivo; ma mainarne uno sarà un’enorme soddisfazione. Tra i volti noti abbiamo: Rosalinda e Sfavillotto da Smash Bros e D’vo da JoJo Heritage for the future.

Stance

Personaggi con un incredibile capacità di cambiamento di stile di lotta e di adattamento alla battaglia, infatti, grazie alla loro grande varietà di mosse; costoro una già accennata eccellenza nell’adattamento alla lotta, ma anche una maggiore difficolta nel riuscire a domarli. Ricordiamo grandi esempi come: Gen e Vega da Street Fighters.

Composite

Il nome dice tutto, sono personaggi i quali, il loro campo mosse è realizzato interamente da mosse di altri personaggi (da non confondere con i cloni, loro sono più personaggi, non uno solo), rendendoli, per così dire, flessibili dal punto di vista di gameplay. Kirby da Smash Bros e Seth da Street Fighters rientrano tra gli esempi più evidenti.

Mix-Up

Questo tipo di personaggio è molto influenzato dalle enormi possibilità che offre il suo moveset, con mosse quasi simili od identiche nelle animazioni , ma che possono finire in modi alquanto diversi da come si possa immaginare. El Fuerte da (diciamolo assime) da Street fighters è un chiaro esempio di questa categoria.

Joke

Sono quello che sono. I Joke characters sono personaggi che quasi nessuno prende sul serio. Generalmente si rappresentano come becere parodie depotenziate di certi personaggi o come cose talmente demenziali, quasi impossibili da descrivere, che nonostante i loro tentativi rimarranno sempre e comunque dei poveri BOTTOM TIERS. Pianta Piranha da Smash Bros e il joke character per eccellenza Dan Hibiki da Street Fighters sono due esempi noti.

Bene, con questo l’articolo può dichiararsi concluso, spero che l’abbiate gradito ed ora via, sotto con l’allenamento.

Link per il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UClEGCyNPYuOi3m_5P0MKAZg

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus