I peluche a tema Touohu, cosa sono i fumo? e da dove vengono? (FUMOFUMO) By: Oropuro

Fumo, Fumo, Fuuuuuuuuumo. è da diverso tempo che su internet si vedono questi adorabili, ma allo stesso tempo bizzarri, peluche. Da vengono e cosa vogliono da noi? Leggendo questo articolo forse lo scopriremo.

La genesi dei Fumo.

I peluche FumoFumo (chiamati anche per comodità Fumo) sono una linea di, per l’appunto peluche, realizzati e venduti in Giappone da un’azienda chiamata “Gift”, orginariamente ideati dall’artista “ANGELTYPE”. Ad oggi, questi pupazzi sono rivenduti in Giappone alla modica cifra di 4000 Yen Giapponesi (circa 31 euro); ciò nonostante, l’azienda non ha ancora in mente un piano sulla distribuzione a livello mondiale, l’unico per ottenerli (per americani ed europei) è affidarsi a siti di seconda mano come eBay.

Analisi approfondita

Al momento esistono soltanto 4 tipologie di Fumo:

  • Normal: solitamente alti sui 20 centimetri e in posizione seduta.
  • Toy strap: dei semplici portachiavi.
  • Deka: alti 70 centimetri e molto costosi. Deka dal giapponese significa “Grande”.
  • Puppet: alti 40 centimentri e sono delle simil-marionette.

inoltre, esiste un’altra categoria chiamata “Bootleg” (in italiano “tarocchi”), questi non sono prodotti dall’azienda ufficiale, ma da terzi, vengono spesso comprati da persone che desiderano un fumo a prezzi minori (a causa degli scalpers e i loro prezzi elevati), ma addirittura esistono persone che producono dei personalizzati, chiamati “Custom”, per ricreare personaggi che non hanno avuto ancora una trasposizione ufficiale come Fumo.

La popolarità su Internet.

Una dei maggiori esponenti della popolarità dei Fumo è Yumemey, la quale da prima nel 2015 sul suo profilo Twitter e successivamente nel 2018, con l’apertura del suo canale Youtube, contribuì alla crescita della loro fama. Nei suoi video vengono rappresentate delle brevi storielle con protagoniste per l’appunto queste bambole, dove vivono delle piccole avventure o tentano di risolvere vari problemi. Ad oggi, il suo canale conta più di 35mila iscritti e più di 4millioni di visualizzazioni, che le sono valse anche diverse collaborazioni con il canale ufficiale del videogioco per telefoni mobili “Touhou lost word”. Senza contare video di altri canali come “la guida agli acquisti” dell’utente Youtube “vampirepineapple”, che, ad oggi, quel video conta più di 14mila visite. Senza contare i molti fumo maker persone capaci di creare i fumo personalizzati e qua in italia abbiamo l’utente “Sarto” dove posta molte delle sue opere sulle sue pagine Twitter ed Instagram, e svariati video di shitpost e di odio del tutto inutile verso i Fumo.

Bene, penso che per oggi sia tutto e noi ci sentiamo al prossimo articolo a presto.

Canale Youtube di Yumemey: https://www.youtube.com/c/Yumemey

Account Instagram di Sarto: https://www.instagram.com/sartouhou/

Link al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UClEGCyNPYuOi3m_5P0MKAZg

Fumo?

Fumo!

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus