Le recensioni di Oropuro #2: NinjaBreadMan

La locandina del videogioco (versione per Nintendo Wii)

Era l’anno 2005, in tutto il continente europeo uscì il videogioco “Ninja Breadman” per Playstation2 e Pc, uno strano platform in 3d con protagonista un simpatico omino di pan di zenzero ninja. Ma ahimè, il gioco non ricevette un enorme successo, con pochissime copie vendute e con delle recensioni che distrussero il gioco, decretarono un enorme buco nell’acqua per il team di “DataDesign Interactive”.

Uno sviluppo travagliato

Il gioco non partì inizialmente con un protagonista originale, infatti, il tutto iniziò come un reboot del personaggio di Zool (in mano alla Zoo Interactive), di conseguenza, Zoo Interactive, commissionarono a DataDesign interactive (una scelta, a parere mio, sbagliata già in partenza) di realizzare un prototipo del gioco. Sfortunatamente, il prototipo del gioco non convisse Zoo interactive che si ritirarono dal progetto per non far svalutare il personaggio di Zool. Ma a DataDesign interactive non andò giù il fatto che “molte” ore di sviluppo andarono in fumo, così presero il prototipo, aggiunsero un protagonista nuovo di zecca e via, Ninja Breadman vide finalmente la luce (purtroppo).

Ma il gioco com’è?

Grazie per avermelo chiesto, in poche parole il gioco…fa schifo. è un gioco sbagliato, con le intenzioni buone ma sviluppate male ed uscito nel periodo sbagliato.

La Grafica e Sonoro

cominciamone a parlarne:

Screenshot della versione per Wii

iniziamo a parlare dei problemi che affliggono il videogioco, in primis, la grafica; come potete vedere graficamente il gioco, nonostante si difenda abbastanza bene con una grafica accettabile per l’epoca, dal punto di vista estetico, si presenta male, con delle texture abbastanza bruttine e presentate molto male non contribuiscono a dare all’occhio del videogiocatore la sua giusta parte, quindi, rimanendo abbastanza deluso.

A livello sonoro non ci siamo, con suoni quasi inesistenti e quei pochi sono molto fastidiosi e con una colonna sonora al limite del ridondante, vi faranno subito mettere in muto il volume del vostro televisore.
Linko alcuni esempi della colonna sonora:
canzone dei primi livelli: https://www.youtube.com/watch?v=Tvv1i6xzoBI&t=3s

Giocabilità e Contenuti.

passiamo al lato della giocabilità, se vi ricordate la recensione precedente sul gioco di Ratatouille, il protagonista poteva fare un sacco di cose, invece, Ninja Breadman non può fare quasi nulla, a parte saltare e eseguire 2 attacchi (uno a distanza ed uno corpo a corpo) e se su Playstation 2 e Pc i comandi sono più umani, su Wii sono un autentico incubo; perché i responsabili dei porting si sono intestarditi ad utilizzare a tutti i costi quei dannati controlli di movimento, basti pensare che per saltare bisogna scuotere il Nunchuck (è possibile fare la stessa azione premendo “Z”, ma il gioco non te lo dice).

Un altro grande problema sono sia i nemici e come proseguire nella storia. I nemici sono troppo stupidi e deboli, non ci attaccheranno mai o le loro azioni saranno molto limitate, non comportando un autentico rischio per il nostro eroe. ma ora vi chiederete “ma come si fa a proseguire nel videogioco?”, per proseguire nel gioco è semplice, basta raccogliere 10 cilindri d’energia (?) per aprire un portale e proseguire, come ho detto in precedenza è abbastanza semplice, ma reso frustrante dai controlli impossibili e dalla telecamera troll (cit).

Ma la cosa più brutta del titolo è il suo contenuto, per il prezzo pieno dell’epoca abbiamo pagato un gioco con solo…4 livelli (cosa che mi ha fatto rivalutare i prezzi dei costosi porting sulle console next gen).

Pagella

Sonoro: colonna sonora dimenticabile, fastidiosa e suoni orrendi, ho detto tutto. Voto: 3.

Grafica: nonostante la buona prestazione grafica, le texture fanno abbastanza pena e faranno anche venire un gran mal di testa. Voto: 2

Giocabilità: il gameplay è semplice, ma è reso molto difficile per i controlli pessimi e da una telecamera infame nel midollo. Voto: 4

Parere finale: Ninja breadman è un gioco sbagliato, partito con delle intenzioni buone ed interessanti (come il suo protagonista), ma sviluppate in una maniera molto svogliata e approssimativa, un vero peccato.

Voto finale: 2/10.

Bonus: Le conseguenze

il gioco nonostante il flop divenne la base per altri giochi della DataDesign interactive, come “Rock ‘n Roll adventure”, “MythMaker: Trixie in Toyland” e “Anubis II” (tra l’altro uscito il giorno dopo di Ninja BreadMan), ma la cosa brutta è che… sono lo stesso identico videogioco, con gli stessi livelli, cambiano solo le texture e i personaggi, ma per il resto sono lo stesso gioco.

Inoltre, il team di DataDesign interactive, era interessata a fare un seguito di questo orrendo videogioco, chiedendo anche ai fan (?) di aiutarli con lo sviluppo del titolo. Fortunatamente, la cosa non avvenne, dato che il gioco venne cancellato e DataDesing interactive andò in bancarotta da lì a poco, nemmeno gli stessi fan erano interessati ad un seguito del gioco.

Link per il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UClEGCyNPYuOi3m_5P0MKAZg

Link al server Discord della MYCUS: https://discord.com/invite/svr7dpn

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus