Le recensioni di Oropuro #1: Ratatouille

images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/516UJN...

Salve a tutti e benvenuti a “il retrogaming con Oropuro”. In questa nuova serie del sito, io, Oropuro, parlerò di quei videogiochi oramai dimenticati da moltissime persone, ma che per me sono molto validi e divertenti ancora molto oggi, nonostante vari difetti, ma bando alle ciance iniziamo con il primo episodio della serie.
Ed iniziamo con una gemma, un tie-in basato su un film, il capolavoro della Pixar, l’unico ed imitabile Ratatouille; il videogioco è stato sviluppato dalla Asobo interactive (sì, quella stessa Asobo coloro che ha sviluppato: A plague tale: Innocence), il videogioco è uscito nel 2007 per le piattaforme Gamecube, Wii, Playstation 2, Playstation 3, Xbox 360, Gameboy Advance e Nintendo Ds (console che, tra l’altro, ricevette un seguito del gioco chiamato “Food frenzy”). Non mi soffermerò sulla trama, dato che è quasi la stessa del film, parliamo del gameplay.

Gameplay

Il gameplay del gioco segue le solite meccaniche del platform a sandbox (in modo similare a Banjo e Kazooie o Super Mario 64), dove il nostro protagonista, Remì, può svolgere un sacco d’azioni, come: Saltare, attaccare con la coda, usare esplosivi, arrampicarsi, fare rafting e tanto altro, esplorando la zona che lo circonda e aiutandolo a compiere varie missioni.
La struttura dei livelli consiste nel completare delle missioni molto semplici (contando che è un gioco per bambini), come: raccogliere un oggetto e consegnarlo ad un personaggio o ad un altro, ci saranno anche livelli di inseguimento dove bisognerà scappare da un boss ed infine una fase dove Remì percorrerà uno scivolo con molti pericoli; i livelli sono anche costellati di molti collezionabili, essenziali per il 100% del gioco.

Ciò nonostante, un’altra cosa molto interessante sono le missioni secondarie, oltre a dei classicissimi minigiochi di pesca o di rafting, ci sono dei livelli secondari accessibili se non si è in missione, chiamati “mondi dei sogni” (anche questi importanti per il 100%), i quali sono dei livelli di platforming molto difficili con a tema vari tipi di cibo: come frutta, pasta, verdura, carne e tanti altri, la cosa più bella di questi livelli, sono senz’ombra di dubbio, le ambientazioni, vi faranno venire l’acquolina in bocca o stregarvi per la loro bellezza, anche se da segnalare un lieve innalzamento della difficoltà, ma niente di ecclatante.
e se la modalità storia dovesse finire tutte le sue cartucce, ci sarà la modalità multigiocatore, dove i giocatori dovranno affrontare i vari minigiochi già accennati in precedenza (livelli dello scivolo, i mondi dei sogni ed altro) anche se è abbastanza blanda ed è molto macchinoso sbloccare i vari livelli, dato che richiede l’uso dei crediti di gioco o utilizzare i cheats code.
Quindi sì, nonostante vari difetti, il gioco garantisce diverse ore di divertimento.

Sonoro ed Ambienti

Le musiche del gioco, pur non essendo molto accattivanti, riescono a cogliere lo spirito del film, essendo molto rilassanti e molto soavi, ecco alcuni esempi:

canzone del menu principale: https://www.youtube.com/watch?v=hhF_zDdjat8&list=PLO4jlmGoc6uCd_qMjxmdPjd8yVPDRAyZ_
canzone del mondo dei sogni: https://www.youtube.com/watch?v=CYPsGlYjFVs&list=PLO4jlmGoc6uCd_qMjxmdPjd8yVPDRAyZ_&index=20
Anche il doppiaggio va molto bene, dato che gli stessi doppiatori del film hanno ripreso il ruolo dei loro rispettivi personaggi, ma, a parte Remì con qualche suo commento, suo fratello Emilè, il fantasma di Gusteau (qua ridotto a sterile apparizione) ed altri personaggi minori, non saranno presenti molti dialoghi.

Le ambientazioni, anche qui, molto fedeli al film come la cucina del ristorante e il mercato di strada (la zona più grande dell’intero titolo) e molto colorate, nel caso dei mondi dei sogni, anche se a volte possono sembrare molto spoglie e incasinate ed a tratti lasciate molto a morire; ma per il resto abbastanza godibili.
ma ora passiamo alla pagella del gioco, qui con dei voti, valuterò il titolo accompagnato da un voto finale.

Voti

Grafica: nonostante sia abbastanza datata (cosa comprensibile, dato che il videogioco è del 2007) si presenta abbastanza bene e curata, rimanendo abbastanza fedele al film di origine. Voto: 7

Sonoro: come ho detto prima le canzoni sono molto orecchiabili, simpatiche e soavi, ma non restano un granché, ma comunque un ascolto se lo meritano, non rimarrete delusi. Voto: 8

Contenuti: per essere un semplice tie-in, è molto ricco di contenuti, di missioni secondarie, contenuti extra ed una modalità multyplayer fino a 4 giocatori, davvero niente male. Voto: 8

Commento finale:

Ratatouille, nonostante molti difetti ad oggi molto comprensibili, resta davvero un titolo ottimo specialmente per essere un tie-in della Disney, sempre se chiuderete un’occhio sulle sue imperfezioni, ma invito tutti a farci un giro, non ve ne pentirete
Voto finale:
8-/10

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus