Mascotte dimenticate #2: Vexx

cover del videogioco (Versione per Xbox)

Finalmente dopo tanto tempo siamo tornati su Mascotte dimenticate, quest’oggi si parla di un personaggio interessante e (ingiustamente a parer mio) dimenticato; oggi parliamo di Vexx. Ringrazio Noe il ciuffo per avermi passato queste informazioni, senza di lei, l’articolo non sarebbe mai nato.

Ma chi è costui?

l’idea del personaggio nacque al team di Acclaim (autori di Turok, Shadow Man e sviluppatori dei primi videogiochi dei Simpsons per NES e Gameboy), volevano realizzare una mascotte per rappresentarsi nella nuova generazione di console composta: PlayStation 2, Gamecube e la prima Xbox.

il lavoro iniziò nel 1999 e venne affidato ad Iguana interactive (autori dei primi videogiochi di South Park e di Aero the acrobat, platform accolto molto positivamente da pubblico e critica e della serie di Turok). Sotto la guida di Thomas Cole, il progetto iniziò con una coppia di protagonisti composta da Clip, un essere umanoide e Mischief, una strana iguana, ma l’idea venne presto scartata a causa di Naughty dog dove mostrò, proprio in quel periodo, i primi filmati di sviluppo su Jak and Daxter. l’idea venne subito scartata, sia per evitare casini legali, ma anche confusione, così si passò ad un singolo personaggio di nome Jinx (poi cambiato in Vexx per evitare casini legali per via di un videogioco che aveva lo stesso nome sulla prima Playstation)

Così da due protagonisti se ne passò solo ad uno, concentrando il suo design sul gameplay del videogioco. il titolo sarebbe dovuto uscire nel 2002 (in contemporanea ad altri platform come Mario Sunshine e Ratchet e Clank), ma a causa di problemi legati al budget e di rifinitura del gioco la sua uscita fu posticipata di un anno, dove, sfortunatamente il gioco subì moltissimi tagli, sia a livello di contenuti che di trama.

Forze oscure su Astara

la storia del gioco è narrata da Reia, una sopravvissuta del popolo quasi estinto degli Astani, potenti guerrieri e scienziati, che “spinti dalla sete di conoscenza”, hanno riaperto un antico sistema di portali nella antica torre di Landspire, progettata per aprire varchi su altri mondi. Sfortunatamente, uno di quei portali si affacciava sul regno delle ombre, nel quale dove risiedeva lo shadow wraith Dark Yabu e i suoi sgherri, assetati di distruzione. presto, Astara si ritrovò assediato dalle forze oscure e venne ridotto ad un cumolo di asteroidi e i pochi astani sopravvissuti ad un terribile conflitto divennero schiavi di Dark Yabu. Dopo 700 anni, l’epopea di Vexx ha inizio nel suo villaggio natale Overwood, quando dal cielo discendono navi con a bordo creature maligne nuovamente guidate da Dark Yabu, i quali schiavizzano la popolazione locale dei Valdani al fine di trovare nelle cave vicine i cuori di Wraith usati come chiavi dei portali e necessari per riaprire la soglia verso il Regno delle Ombre.Vexx e suo nonno Vargas, in quanto guardiani del villaggio, cercano di opporre resistenza, ma vengono frustati ed incatenati dalle guardie di Yabu, alle quali, non riuscendo più a sopportarne le violenze, Vexx cerca di ribellarsi, venendo però fermato da Yabu stesso.Pur di liberare il nipote, Vargas decide di sacrificarsi ed attaccare Yabu, finendo però disintegrato dal suo potere oscuro.Per vendicare suo nonno, Vexx decide di approfittare di un momento di distrazione dei suoi aguzzini per raggiungere la nave di Yabu.”Il fato non gli donò la vendetta, ma la fortuna”, all’interno della nave Vexx si ritrova davanti ai leggendari Astani War Talons, guanti da battaglia usati dagli antichi guerrieri e che Yabu non era mai stato in grado di distruggere.Gli Astani War Talons riconoscono in Vexx un nuovo possessore, attaccandosi a lui per l’eternità e determinando così il destino di Astara.

Il gameplay

come è stato confermato dallo stesso Thomas Cole, il gameplay del gioco è sviluppato a tutti i platform dell’era d’oro, come Mario 64 e Banjo-Kazooie, ovvero platform in 3d basati sulla raccolta di collezionabili sparsi per i mondi di gioco, in questo caso si tratta dei cuori di Wraith dove è necessario raccoglierne dei pezzi sparsi nel livello per ottenerne uno. Il tutto arricchito da un sistema di combattimento, con l’aggiunta di una barra da riempire che garantirà al giocatore una sorta di modalità berserk, dove il nostro eroe diventerà più forte.

Cos’è andato storto?

si può dire che all’epoca Acclaim non se la passava bene, infatti, i loro giochi non vendevano più come un tempo, portando l’azienda verso un declino finanziario, e verso la bancarotta. inoltre, si può dire che il reparto Marketing di Acclaim era composto interamente da polli, con delle trovate al limite dell’osceno (basti vedere le trovate dietro Turok evolution oppure Shadow Man:2econd coming), con i pochi soldi e le cause da pagare non garatirono una campagna pubblicitaria adeguata, facendo passare il gioco in sordina e generando pochi profitti all’azienda; a peggiorare la situazione, il gioco si vide un sequel mai nato a causa della bancarotta di Acclaim. il personaggio di Vexx venne successivamente acquistato (così come altre IP), da una neonata casa canadese di nome Throwback entertaiment, casa che tra l’altro ha sempre giurato di star lavorando al seguito, ma sono passati oramai 15 anni, senza che si sappia qualcosa.

Vexx potrà mai tornare?

il personaggio oramai è stato del tutto dimenticato, l’unica cosa che si conosce per scoprire della sua esistenza è stato un disco in vinile della colonna sonora pubblicato nel 2020 dalla Respawn entertaiment, ma si spera in qualcosa di più importante per il personaggio anche un semplice porting su Steam, insomma, qualcosa che valorizzi o che faccia scoprire il personaggio…un personaggio dimenticato in una maniera molto ingiusta.



Come ho detto ad inizio articolo rigrazio Noe il ciuffo per avermi passato queste informazioni, se l’articolo esiste è merito suo.

Link al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/results?search_query=oropuro+loquendo

/ 5
Grazie per aver votato!
mycus
Author: mycus