Obey the Walrus: Lo strano caso della comunità messicana di Youtube (Parte 1).

Non so se molti di voi conoscano il video “Obedece a la morsa” (traducibile in italiano come “Obbedisci al tricheco”), ma nelle comunità ispaniche e dell’occulto di internet è molto conosciuto, ma quello che non molti sanno è la storia del suo creatore. Chi era e quali erano i suoi scopi? Questa è la sua storia.

Prima di iniziare: Una piccola analisi del video.

Rinfreschiamoci un po’ la memoria, analizzando il video:
Il filmato si apre con Andross (L’antagonista di Star Fox, serie prodotta dalla Nintendo) che canta la canzoncina per bambini “Whisky il ragnetto”, per essere seguito da una lunga serie di immagini psichedeliche, per concludersi con uno strano video di una donna trans scheletrica, vestita da ballerina, intenta a ballare il tip tap (parleremo più tardi di lei), infine per un singolo fotogramma appare un’immagine di un tricheco.

Lo so, sembra un insieme di cose messe a caso, ma il video si svolge davvero in questa maniera.

Il creatore diventa virale.

Il video venne pubblicato su Youtube nel 2007 e scatenò un enorme terremoto nella piccola comunità latino americana, furono in molti ad interessarsi alla causa e l’autore ne approfittò caricando tanti altri video (che alla fine erano un miscuglio di cose inquietanti con molti effetti psichedelici); tra questi si menzionano:

  • Insonnia (Insomnio)
  • La lepre e la bestia (la liebre y la bestia, contiene molti disegni realizzati dall’autore)
  • Dance of Doom (contiene scene gore)
  • La vendetta (la venganza: bandito da Youtube per contenuti gore)
  • Il popolo lo sa (la masa lo sabe)
  • No
  • Holly Shallow…Il toro nel mio pigiama (Holly Shallow… El toro in mi pijiama)
  • Ratatouille: la morte di Remy ( Ratatouille: la muerte de Remy, sconsigliato a chi facilmente traumatizzabile)
  • Juicy Marasa (Sconsigliato a chi soffre di epilessia)
  • La passione (La pasiòn)

Tutti questi filmati erano molto surreali ed inquietanti, in linea con il primo filmato creato.

La gente stava sempre diventando più interessata a questa storia e volevano chiedere alla fonte il perché di tutti quei video; ma era già difficile capire chi fosse, l’unica cosa nota è che fosse un ragazzo messicano e che frequentava l’università di Guadalajara; inoltre nacquero moltissime teorie su quei video: c’era chi pensava che quei video fossero propaganda satanista, altri che fosse un esperimento per il controllo mentale o chi, addirittura, credeva all’esistenza di un culto atto a venerare la donna transessuale apparsa nel primo video.

Infine, c’è da dire che furono in pochissimi che ebbero la (s)fortuna di poter parlare con lui, e si poteva capire che era un ragazzo con problemi psichici e altamente depravato, cosa che era anche notabile dal suo forum, per via dei messaggi e per come era formato, esistevano diverse categorie:

  • I fedeli: Quelli che seguivano ciecamente il tricheco.
  • il popolo: Quelli che erano solo interessati ai video.
  • Il tricheco parla: tutti i messaggi che l’autore mandava ai suoi discepoli e non.
  • soddisfa i tuoi desideri: la sezione NSFW del sito, dove l’autore condivideva molte immagini disturbanti.

I rivali e gli amici del tricheco.

Nonostante la cerchia di appassionati di Obey (chiamiamolo così d’ora in avanti) cresceva sempre di più, c’era anche chi non apprezzava i suoi video, tra questi vi fu il loquendista “musicismyfaith” che lanciò la sua serie di video chiamata “No obedeceré” (traducibile come “Io non obbedisco”), in questa serie, riuscì a scovare molti pezzi nei video di Obey, come l’identità della donna, di come il coniglio bianco fosse una figura sempre presente (da lui collegato come un riferimento al personaggio di “Alice nel paese delle meraviglie”) e diversi messaggi subliminali, nonostante tutti i suoi sforzi, fece molta fatica ad analizzare il primo video. Ma questo fu solo un lungo inizio per i nostri due eroi. Presto, tra le fila di Obey si unì un certo “Conquasabit”. Lui era ossessionato da Obey, voleva fare di tutto per essere il suo portavoce, Obey ne era interessato così commissionò a Conquasabit di realizzare dei video simili ai suoi, lui ne fu entusiasta e ne realizzò ben 3:

  • Hai paura del tricheco? (Le temes a la morsa?)
  • Sogna con il tricheco (Suena con la morsa)
  • Il braccio destro del tricheco ( La diestra de la morsa)

I video erano molto simili a quelli di Obey ed anche in questi era presente la donna scheletrica.

All’inizio Obey non era molto convinto di Conquasabit, ma alla fine si aprì sempre di più a lui rivelandogli molte sue informazioni personali e battezzandolo come il suo “Principe del terrore” (Sì, tutto vero), inutile dire che anche Conquasabit divenne vittima di molto odio, specialmente verso un nuovo membro tra le fila dei ribelli, ovvero il loquendista “77Tortellini”, che anche lui iniziò la sua serie “No obedecere” ma con il già citato Conquasabit e i suoi video come protagonisti. Purtroppo, 77Tortellini era un utente molto tossico, non a caso il suo terzo video sulla faccenda era solo una serie di ingiurie rivolte ai due.

Questo per il momento è tutto, ma non temete nella prossima parte, continueremo la storia di questo bizzaro caso. Ciao ragazzi, a presto.

/ 5
Grazie per aver votato!
Oropuro Hakurei
Author: Oropuro Hakurei