Alcuni dei fittizi paesi dispotici più popolari

Per chi è appassionato di ucronie, storie alternative e politica in generale, non può sicuramente fare a meno di approfondire anche alcuni paesi fittizi provenienti da film, serie TV, fumetti e videogiochi. In questa compilation però, parleremo in breve di alcuni paesi totalitari, diventati famosi nella cultura di massa o che sono stati semplicemente citati. Vedremo in particolare la loro storia, la loro posizione geografica, i loro capi di stato e il loro governo.

Oceania (1984)

Famosissima icona del romanzo distopico 1984 di George Orwell, L’Oceania è una versione più autoritaria dell’Impero Coloniale Inglese, che comprende le Isole Britanniche, le Americhe, il sud Africa e il continente Australe.

Secondo il romanzo, il regime nasce a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, dalle ceneri del Partito Laburista, ma con caratteristiche più vicine a quelle del Nazional-Bolscevismo e totalmente distaccato dal modello della dittatura comunista, visto che la sua società è divisa in classi. Alla base c’è la Prole che costituisce l’85% della popolazione, il Partito Esterno che è una fascia un po più privilegiata della Prole e che rientra nel Partito Ingsoc, il Partito Interno che lavora per il capo di stato ed infine il Grande Fratello, il misterioso dittatore che sorveglia ogni movimento della popolazione e si assicura la sua egemonia.

Il romanzo di Orwell è ormai un classico della letteratura europea, strumentalizzato da molte persone per criticare diverse forme di governo, paragonandole a questa mostruosa società priva di libertà e privacy.

Repubblica di Gilead (Il racconto dell’ancella)

Spostiamoci oltre oceano, In un’altro paese molto simile al precedente, ma stavolta con un regime teocratico di ispirazione cattolica, fondamentalismo cristiano. La Repubblica di Gilead è lo stato dove si svolgono gli eventi del libro di Margaret Atwood Il racconto dell’ancella.

Ambientato anche qui alla fine del XX secolo, dopo una disastrosa guerra e i cambiamenti climatici, il tasso di natalità negli Stati Uniti scende a 0. Scoppia così una rivolta, e nel mentre, un gruppo di fondamentalisti religiosi, approfitta della situazione per attuare un colpo di stato, uccidendo i membri del Congresso, della Corte Suprema e il presidente stesso! Con la nascita del nuovo regime, tutte le donne vengono licenziate, la moneta abolita, i negozi chiusi, le multinazionali scacciate, l’unico scopo ora è quello di procreare, e tutte quelle persone sterili, gli omosessuali e i preti, vengono spediti nelle Colonie, campi di lavoro simili ai Lager! Oppure vengono direttamente giustiziati o costretti a svolgere lavori più umili. Le donne sono costrette a sottostare alle leggi del governo, mentre le mogli dei Comandanti sono le uniche a godere di una vita dignitosa.

Anche qui la società è divisa in caste:

Il capo di stato di Gilead è considerato de iure Dio, ma di fatto sono i Comandanti a controllare la nazione.

alla fine sembrerebbe che la Repubblica di Gilead viene rovesciata a causa della corruzione interna delle classi e ripristinata una repubblica federale simile a quella degli Stati Uniti.

Panem (Trilogia Hunger Games)

Rimaniamo in America, ma nell’universo del celebre Hunger Games, Panem, così come Gilead, nasce in un contesto post-apocalittico, distrutto da siccità, incendi e uragani, guidata dal Presidente Snow, che ha instaurato una plutocrazia oligarchica e consumistica, ispirata all’Impero Romano misto agli USA e ai totalitarismi di inizio Novecento.

Non si sa l’anno preciso, ma secondo la versione del regime, un tempo i 13 Distretti vivevano in pace e prosperità, finché un giorno non si ribellarono contro Capitol City. il Distretto 13 venne distrutto, mentre gli altri 12 sottomessi e come punizione, vennero costretti a consegnare ogni anno, in ricordo della rivolta, un ragazzo e una ragazza che andassero a combattere nell’arena degli Hunger Games.

La federazione è divisa in 12 distretti numerati, ognuno specializzato in un settore diverso, che alimentano Capitol City. A causa di questa amministrazione mal organizzata, la maggior parte della popolazione vive in povertà ed infatti è stato anche criticato dal pubblico perché considerano questa amministrazione dispotica stupida e priva di logica.

ecco qui un video che spiega in breve come l’organizzazione di Panem sia piena di lacune: https://www.youtube.com/watch?v=yxdD9xei2Ss

Arstotzka (Papers, Please)

Spostiamoci nel mondo videoludico, in un territorio simile ai Balcani, più precisamente ad Arstotzka celebre nazione di Parers, Please, conosciuta specialmente per il suo inno. Vagamente ispirata a un paese del blocco sovietico, Governata da un regime autoritario di ispirazione Socialismo Nazionale con a capo Dimitri, un Leader molto simile a Stalin dal suo aspetto e dal suo carattere. Nonostante l’ambiente molto cupo, migliaia di persone arrivano ad Arstotzka per lavoro, in cerca di una nuova vita o per visitare i propri parenti.

Non si sa molto sulla storia del paese in se, ma sappiamo che è stato in conflitto con la vicina Kolechia nella cosiddetta Guerra dei Sei Anni, e i due paesi sono tutt’ora in un clima di tensione sul confine, infatti il protagonista dovrà individuare i criminali e i terroristi provenienti specialmente dalla Kolechia.

Pottsylvania (The Rocky and Bullwinkle Show)

Sempre ispirato all’Europa Orientale ma nel mondo dei cartoni, troviamo la Pottsylvania, una terra fiera di essere definita il peggior posto del mondo, il paese dei sogni di ogni cattivo, povera e puzzolente! Citata nella serie anni ’60 di The Rocky and Bullwinkle Show incluso il film live action del 2000, la Pottsylvania nasce come una parodia stereotipata dei paesi appartenenti al Blocco Orientale durante la Guerra Fredda, ma governata da un regime nazionalista di estrema destra, sotto la guida di Impavido Capo, l’antagonista della serie.

Nella serie originale, la Nazione era collocata in quelle che sembrerebbero le Repubbliche Baltiche, mentre in una breve clip all’inizio del film, si trovava tra l’attuale Biellorussia e l’Ucraina. Nel Reboot del 2018 invece, è un’isola posizionata nella zona occidentale del Mar Nero.

Lo scopo principale di questo stato canaglia era solo uno: dominare il mondo! ma i piani dell’Impavido Capo e dei suoi tirapiedi, venivano puntualmente rovinati da Rocky e Bullwinkle. Essendo un cartone che non si concentrava seriamente sulla politica, non veniva citata in alcun modo l’Influenza dell’URSS o degli altri paesi confinanti.

Repubblica del Wadiya (Il Dittatore)

Anche in Africa non manca un paese fittizio dittatoriale, il Wadila è tecnicamente una presa in giro americana della Corea del Nord, proprio in occasione della morte di Kim Jong Il nel 2011. Ambientata però nell’attuale Eritrea, perché secondo alcuni media occidentali, si presume che vengano compiuti diverse violazioni dei diritti umani.

Governata dall’egocentrico protagonista Haffaz Aladeen, figlio di Omar Aledeen è stato educato a odiare gli USA e a guidare il paese col pugno di ferro. Il governo di questo stato africano è de facto una dittatura militare, e gli abitanti odiano segretamente il leader per ovvi motivi.

Alla fine Aladeen, capendo i suoi errori, decide di rinunciare alla sua carica politica per permettere al popolo di eleggere il proprio presidente, mettendo fine al regime.

Panau (Just Cause 2)

Just Cause è una piccola serie videoludica molto simile alla saga di Far Cry, e uno dei paesi più noti è Panau, un’arcipelago situato nel Golfo della Thailandia.

l’Arcipelago è stato soggetto al commercio con gli Arabi, al colonialismo Spagnolo e Giapponese ed infine la Guerra Fredda. Infatti USA e UK fecero in modo di reprimere l’influenza del comunismo, mentre URSS e Cina sostennero la ribellione. Alla fine vinse la causa occidentale. Nacque così una “Democrazia Capitalistica” con Papa Panay che durò solo pochi anni, e si instaurò un Regime Fascista con il figlio Pandak Panay. Gli USA mandano così Rico Rodriguez ad uccidere il capo di stato e liberare il paese, ma questo era solo un pretesto per instaurare un governo filo-americano per via della ricchezza di olio.

Medici (Just Cause 3)

Sempre nell’universo di Just Cause, troviamo anche l’arcipelago dei Medici, situato nel Mediterraneo tra le Isole Baleari e la Sardegna, non è un caso che il suo nome è ispirato alla Casata dei Medici, la sua cultura è un misto tra le lingue Romanze, Italiano, dialetto Siciliano, Rumeno e Spagnolo.

Si presuppone che l’isola ha acquistato la sua autonomia intorno al Medioevo e negli anni contemporanei c’è stata una guerra civile a causa della salita al potere del Generale Sebastiano Di Ravello che ha instaurato una Dittatura Militare simile a quella di Panau. Anche qui Rico Rodriguez dovrà eliminare il generale, ma durante lo scontro finale, Di Ravello ammette di aver fallito a difendere la nazione e di aver lasciato che i “cani imperialisti” invadessero e distruggessero Medici, così si lascia cadere nel vulcano.

“Il Regime” (Adrian serie)

Anche se la serie animata di Adriano Celentano non è stata un successo, ci ha lasciato lo stesso uno stato dispotico ancora avvolto nel mistero e abbastanza intrigante, che merita di essere approfondito. Il governo autoritario instaurato in un’Italia del 2068, detto semplicemente Regime, è una Plutocrazia con un modello economico di Capitalismo sfrenato dedito al consumismo e manipolato dalla Mafia, per l’esattezza, da Dranghenstein, detto ance “il Dissanguatore”.

Non sappiamo se questa entità politica rivendica solo l’Italia o l’Occidente o addirittura tutto il mondo, sappiamo solo che gli organi come l’UE non sono più presenti in Italia e che Celentano si è in parte ispirato al romanzo di Orwell. inoltre c’è da dire che il mondo dispotico di Adrian vuole essere un’allegoria della società consumistica di oggi, ma in maniera esagerata, un mondo cupo, inquinato, corrotto, dove regna il degrado e la bellezza tende sempre più a scomparire a causa della sopraffazione dell’urbanizzazione irregolare e fuori controllo.

Sacro Impero Britannico (Code Geass)

Tornando in Inghilterra, l’anime di Code Geass è ambientato nel cosiddetto Sacro Impero Britannico, una Monarchia Assoluta nata dai resti dell’Impero Britannico ed è la principale superpotenza come nell’Oceania di Orwell, all’inizio del XXI secolo. Anche qui vi sono altre due superpotenze dominanti.

Il Sacro Impero nasce nel 1813 con Riccardo von Britannia, dopo essere stato nominato successore dalla giovane Elisabetta III poco prima di morire. A distanza di decenni, Lelouch vi Britannia (il protagonista dell’anime) diventa il 99° imperatore. In questa serie, in Giappone si consolida un fronte di liberazione nazionale contro l’egemonia Britannica e nasce un Ordine dei Cavalieri Neri. Nonostante sia una Monarchia Assoluta c’è anche un organo legislativo rappresentato dall’aristocrazia e un Primo Ministro. Anche in questo universo come in quello di Hunger Games, i territori sottomessi dalla Britannia sono divisi in Aree numerate e perdono il loro nome originale.

Borduria (Tintin)

La serie a fumetti di Tintin è anche nota per la sua storia alternativa del mondo e i suoi stati immaginari che fungono da ambientazione per le avventure del giovane detective, una di questa è Burduria, una Dittatura Nazionalista collocata al posto della Bulgaria, successivamente diventato un paese Comunista dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Da sempre in conflitto con il vicino Regno della Syldavia che occupa dal 1195 al 1275, ma gli invasori vengono scacciati dal barone Almazout. Successivamente numerosi conflitti continuano a mantenere in opposizione i due paesi. Secondo gli avvenimenti narrati ne lo scettro do Ottokar, la Borduria è comandata da una dittatura filo Fascista. Hitler e Mussolini ordinarono a Müsstler, capo del partito”Guardia d’Acciaio” di impadronirsi della Syldavia detronizzando il re, ma l’intervento di Tintin lo impedisce. Nell’ultima sua apparizione, il paese è sotto la guida di Plekszy-Gladz, una sorta di parodia di Stalin dai suoi lunghi baffi, che appare solo come statua in un ritratto di una città Borduriana.

Yara (Far Cry 6)

Aspettando l’uscita del 6° capitolo di Far Cry, direi che sia anche giusto citare Yara, il nuovo stato immaginario ispirato al regime filo Americano presente nell’isola di Cuba poco prima della rivoluzione.

Da quel poco che sappiamo, Yara è un’isola caraibica sotto la guida di una Dittatura Militare e Antón Castillo è il figlio del precedente capo di stato, salito al potere dopo delle elezioni truccate. Antón vuole trasmettere al figlio Diego le sue idee, ma il giovane decide di scappare e schierarsi con la ribellione dopo aver visto le brutalità del padre verso il suo popolo, che veniva massacrato dalla polizia militare.

Nuova Spagna (La Barriera)

Un’altra serie recente a tema distopico, si è aggiunta alla lista degli universi post apocalittici. la Valla (che significa la barriera) è ambientato in Nuova Spagna, una versione più autoritaria e cupa della Spagna Franchista!

Nel 2045, A causa della crescente scarsità di risorse naturali, sono rinati i totalitarismi nei paesi occidentali e un nuovo virus sta devastando il paese. la vita nelle zone rurali è diventata insostenibile e Madrid è stata divisa in due regioni strettamente chiuse: il Settore 1, abitato dal governo e dai privilegiati, e il Settore 2, per tutti gli altri abitanti. L’unico modo per passare da una zona all’altra è attraversare la barriera di recinzione che le separa, per la quale è richiesto un pass normativo. Presumibilmente i confini Spagnoli sono rimasti invariati.

con questo direi che ci possiamo fermare qui! se mi verranno in mente altri paesi dispotici aggiornerò l’articolo.

/ 5
Grazie per aver votato!
Gabriele
Author: Gabriele