Cinema NeoMassimo #1: I 10 peggiori film d’animazione che ho avuto la sfortuna di vedere

Il mio genere di film preferito in assoluto è quello dell’animazione e ho avuto la fortuna di guardare altre pellicole oltre ai classici Disney, la Dreamwork e la PIXAR. Nella storia sono stati prodotti oltre 4000 lungometraggi animati! Alcune piccole perle sottovalutate da recuperare e altre che meritano di rimanere nel dimenticatoio… Oggi infatti voglio portare una TOP 10 dei peggiori film d’animazione, talmente brutti e scadenti che sicuramente avrete visto anche voi per puro caso. Tengo a precisare che questa classifica è puramente personale e non siete costretti a prenderla per una cosa ufficiale:

[10] Mortadello e Polpetta conro Jimmy lo Sguercio (2014)

Film Spagnolo basato sui personaggi del fumettista Francisco Ibáñez, Mortadello e Polpetta è un duo di detective che finiscono sempre in delle bizzarre disavventure. Venne tratta una serie animata e anche due film live action.

In questo film sono stati ingaggiati dalla T.I.A. (una versione scadente della C.I.A.) per fermare il piano di Jimmy lo Sguercio, che ha intenzione di rubare il contenuto top secret di Mr. L, il capo della T.I.A. e per farlo vuole demolire il quartier generale! Toccherà ai due poveri malcapitati fermare Jimmy prima che sia troppo tardi!

Quando l’ho visto in streaming questo film l’ho trovato un tantino mediocre in alcune battute e nella trama, ma non è stato neanche troppo brutto, quindi ho deciso di metterlo all’ultimo posto.

[9] LEGO Ninjago – Il Film (2017)

Basato sull’omonima serie LEGO di grande successo, questo film è stato parecchio deludente per i miei gusti, è tutto tranne che LEGO Ninjago, totalmente fuori contesto dalla trama della serie originale, la Warner Bros ha stuprato la lore e l’ha rimpiazzata con una trama deprimente e stupida!

In una Ninjago City retconnata e più simile a Hong Kong, Lord Garmadon minaccia nuovamente la città con il suo esercito di tizzi travestiti da palombari e animali marini, questa volta riesce a conquistare la città, ma Loid (il protagonista Ninja Verde e figlio di Garmadon), rivela la sua identità e lui rimane sconvolto. Il maestro Wu allena i giovani ninja per riorganizzarsi ad affrontare Garmadon, ma un male più grande sta arrivando, e devono essere pronti al peggio (spoiler: il vero nemico è un gatto gigante in CGI)

rivedendo su Wikipedia la trama, c’è scritto che il film vuole narrare la “vera” storia da cui è tratta la serie regolare. Ciò nonostante, questa pellicola rimane mediocre, con battute scadenti e quasi un insulto alla serie.

[8] Ooops! Ho perso l’arca… (2015)

Cosa sono i Nasocchioni? Dov’è Noè? Dov’era Dio quando è stato concepito questo film? Ma soprattutto… Come hanno fatto a fare un sequel nel 2020!? Un film nato dalla collaborazione di case provenienti da Germania, Belgio, Lussemburgo e Irlanda, questo è probabilmente uno dei film più strani ispirati all’arca di Noè, più strano del film del 2007 prodotto in collaborazione tra Argentina e Italia “L’arca di Noè”.

Dave e suo figlio Finny, due esemplari di “Nasocchione”, non sono sulla lista degli animali che saliranno sull’arca ma giustamente tentano di salire a bordo per sopravvivere al diluvio universale.

Alcune battute sono anche simpatiche tipo la citazione a Super Mario e a Doom mentre la trama è abbastanza simpatica, ma del resto la grafica è un po bruttina, specialmente i Nasocchioni.

[7] Cenerentola e gli 007 Nani (2006)

Siamo sicuri che questo film è stato creato dagli stessi produttori dei primi due capitoli di Shrek?… perché la cosa sarebbe abbastanza grave… sicuramente vi sarà capitato di vederlo una sera su un canale Rai, mentre stavate mangiando a una festa con i vostri parenti, oppure lo avete ricevuto in regalo dai vostri genitori convinti che fosse Biancaneve o Cenerentola o qualche crossover.

L’equilibrio fra il Bene ed il Male nel Mondo delle Favole è sottoposto al controllo di uno Stregone, che si assicura che tutti i personaggi, abbiano la vicenda e la sorte che meritano. Lo Stregone un giorno si assenta e lascia la sorveglianza del regno ai suoi assistenti, Munk e Mambo, (che mi ricordavano vagamente Timon e Pumbaa). intanto Cenerentola (che in questa versione si chiama Ella) è costretta a rimanere a casa, mentre la sua matrigna Friedra, si appresta ad andare al ballo insieme alle sue figlie. Una volta a palazzo però, Friedra scopre la stanza segreta del mago e mettendo fuori gioco Munk e Mambo, riesce a manipolare le sorti delle altre fiabe e raduna tutti i cattivi al castello! Ella e il suo amico Rick (il servitore del principe che è segretamente innamorato di Ella) uniscono le forze per chiedere aiuto ai Sette nani cazzuti e fermare Friedra prima del ritorno del mago.

Posso capire le buone intenzioni del film di parodizzare il mondo delle favole come Shrek ma senza alcun successo, per non parlare delle animazioni alquanto scadenti. Anche se c’è da dire che la matrigna in questo film è abbastanza gnocca…

[6] Tony Hawk in Boom Boom Sabotage (2006)

Rimaniamo al 2006 con un film ancora più mediocre, che già dalla copertina sembra uno di quei giochi per PS2 dimenticati nel GameStop. Diventato famoso per il video recensione di RebelTaxi, questa pellicola basata sul celebre stuff man americano, ha decisamente uno stile grafico strambo con animazioni “puzzolenti”, per non parlare della trama:

Grimley è il proprietario di un circo scadente e crede che la sua attività sia fallita a causa del cugino che ha costruito una città all’avanguardia dell’intrattenimento, così rapisce Tony Hawk costringendolo a lavorare per lui, sperando di riscuotere successo. Un gruppo di ragazzi però, decide di mettersi sulle tracce di Tony per liberarlo.

Il film è pieno zeppo di scene inutili e alcune alquanto disgustose con tanto di bathroom jokes, confusionale e diversamente adrenalinico, è stato persino trasmesso su Cartoon Network. Almeno anche qui, l’antagonista sembra l’unico personaggio che si salva con il suo carattere maniacale e egocentrico.

[5] The Little Panda Fighter (2008)

Kungfu Panda, Yotobi, Brasile e Video Brinquendo, queste solo le parole chiave per ricollegare The Little Panda Fighter, guarda caso uscito lo stesso anno del film originale Dreamworks, ci avviciniamo al fondo del barile, cosa c’è da dire su questo film?

Pancada lavora come spazino in un Club di Boxing, desidera diventare un ballerino, ma siccome il costume che ha lavato per il suo capo Polaris si restringe durante un incontro, quest’ultimo viene scambiato per Pancada e il protagonista deve allenarsi per l’incontro. Alla fine perde la sfida col suo avversario e Polaris vince la scommessa alle spalle di Pancada…

UHM… va bene…

[4] Foodfight! (2012)

Parlando sempre di “battaglie”, questo film è universalmente considerato il peggior film d’animazione alla pari di “Emoji Movie”, con la differenza che uno è stato animato bene, mentre l’altro è talmente osceno che ti verrebbe voglia di cavarti gli occhi solo a guardare una clip… Con un budget di 65,000,000$ nelle sale ha incassato solo 73,706$!

Sventura vuole che ogni sera in un supermercato sconosciuto, tutte le mascotte dei prodotti prendono vita e il negozio diventa una colorata città, ma tutto cambia quando il protagonista Dex Dogtective non trova più la sua ragazza Sunshine, improvvisamente scomparsa dalla città. Intanto si insedia un certo prodotto chiamato “Brand X”, capitanato da una bomba sexy di plastica che intende conquistare il supermercato.

Qui è tutto sbagliato! non c’è niente che si salva! La trama è uno scempio, le scene senza senso, le battute deprimenti, i personaggi piatti, i modelli orribili, le animazioni lasciamo perdere, questo film è merda che caga merda!

[3] Joshua and the Promised Land (2004)

Già dalla copertina si piò assaporare la qualità di questi modelli 3D curati nei minimi dettagli… persino il creatore originale si è scusato pubblicamente per aver creato questo aborto, un progetto durato 3 anni tra l’altro. Tratto dal libro dell’Esodo, diventato famoso grazie a un meme e al video recensione di Sabrspark, Joshua e la Terra Promessa è sicuramente qualcosa…

il piccolo leone Joshua (che vive in una casa simile a quella dei Simpson) decide di rifugiarsi in camera sua per via dei suoi genitori che litigano in continuazione. All’improvviso si materializza un omino rosa (il narratore) che accompagna il leoncino in un viaggio in prima persona dell’Esodo, dove vestirà nei panni di Joshua appunto.

non ho capito molto la trama e la morale in se, sicuramente voleva essere solo un film religioso e basta. il tutto si commenta da solo per quanto è brutto…

[2] Seafood – Un pesce fuor d’acqua (2011)

Sicuramente il film d’animazione più noioso mai concepito… E per di più è l’ennesima “brutta copia” di Nemo, prodotto dalla Sony Pictures (ma non correlato come film della Sony Animation) in collaborazione con USA, Malaysia e Cina.

In un reef, alcuni giovani bracconieri rubano delle uova di squalo, della stessa specie del piccolo Pup. Qui vivono anche la tartaruga marina Mertle e Octo. A capo di tutti si trova lo squalo pinna bianca del reef Julius, che i tre Naucrates ductor cercano di sfamare per non essere mangiati. Pup, consigliato dalla manta Spin, va sulla terra in cerca delle uova e Julius, attrezzato da Octo, va in suo soccorso. Allo stesso tempo però la murena Murray, insieme ai suoi alleati, è pronta ad invadere il reef.

La trama è semplicemente fatta male, con scarsi dialoghi e il tutto accompagnato da una sorta di silenzio imbarazzante. sconsiglio vivamente la visione di questo film!

[1] A Car’s Life: Sparky’s Big Adventure (2006)

Ecco qui la ciliegina sulla torta di sterco, un film totalmente pigro e osceno, fatto solo ed esclusivamente per i soldi, sfruttando il successo di un film PIXAR… ce ne sono altri di film d’animazione brutti che copiano la Disney e la Dreamworks, ma questo è senza dubbio uno dei peggiori in assoluto! E sicuramente lo conoscerete già grazie a Doctor Vendetta.

Sparky è una giovane macchia ritardata che cerca di attirare l’attenzione del padre. Un giorno incontra un’auto che lo indugia a sfigurarlo e a metterlo in situazioni pericolose, inclusa una finta gara. Arrivano gli sbirri, arrestano l’antagonista e fine.

Ditemi voi se questo è un film che dura pure pochi minuti…

Bene e con questo abbiamo finito la lista, spero che la lettura vi sia piaciuta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Gabriele
Author: Gabriele