Le recensioni di Oropuro #7: Tom & Jerry: Fist of furry

Tom & Jerry, chi non conosce questo incredibile duo creato nel 1940 dai mitici William Hannah e Joseph Barbera? Nel corso dei loro anni il gatto ed il topo più famosi del mondo, sono stati sportati su vari lidi, tra i quali, pure i videogiochi; ed oggi, ne voglio recensire uno, il mio preferito, Tom & Jerry in fist of furry; uscito per Nintendo 64 e Pc.

Il Gameplay.

il gioco dispone di 3 modalità di gioco: Torneo (quella principale), scontro con la CPU e Scontro a 2 squadre (da sbloccare completando il torneo con tutti i personaggi). il roster del gioco è composto da 7 lottatori i quali, oltre a Tom e Jerry, possiamo trovare: Spike il cane, Tike, Tuffy/Nipples, l’anatroccolo e Butch, e con l’amplia scelta di ben…6 arene.

il gameplay del gioco è molto similare a quello del picchiaduro di casa Capcom “Power Stone”, ovvero su un’arena quadrata con ostacoli, atti a danneggiare i giocatori e oggetti da raccogliere e da lanciare o brandire, inoltre, ci saranno diversi Power-Up che aiuteranno il giocatore, come lo scudo o lo metteranno in condizioni di svantaggio, come la nube tossica.

Parlando in modo specifico delle modalità di gioco, nella modalità torneo il giocatore dovrà affrontare una serie di incontri di difficoltà sempre crescente fino ad arrivare al boss finale, i quali sono 2: un Tom che può diventare invisibile oppure un Jerry Gigante, alla fine di ogni run si sbloccherà un nuovo personaggio e completandola con tutti i personaggi si sbloccherà la modalità versus a due squadre.

Parlando di quest’ultima modalità (qua parlerò anche della modalità scontro in singolo, tanto sono abbastanza simili) sarà possibile giocare contro un amico o la CPU, oppure giocare in tag, con possibilità di decidere la potenza dei personaggi.

Grafica e Sonoro.

parlando di questo lato, il gioco è molto limitato, essendo uscito su Nintendo 64, che, nonostante fosse più potente di Playstation 1, non riuscì a garantire una buona realizzazione dei modelli, sulla versione PC, purtroppo, non c’è alcun miglioramento, dato che i modelli sono sempre rimasti quelli, proprio un vero peccato; sul lato degli scenari si riesce più o meno a seguire lo stile dei primi cortometraggi, si passa dai luoghi dove sono ambientate prevalentemente tutte le loro avventure come una cucina, un giardino sul retro e la cantina, a scenari più particolari, come una fattoria, il ponte principale di una crociera, un laboratorio segreto ed una stanza a tema natalizio.

Le canzoni sono molto ritmatiche e pimpanti, nonostante tutto, il buon Nintendone non riesce a dargli giustizia ed infatti, le canzoni sono molto compresse e sgranate, ma per il resto molto godibili. Come sempre lascio la possibilità di ascoltarne alcune.

Main theme: https://www.youtube.com/watch?v=vKC3To-SZfw

In game 1: https://www.youtube.com/watch?v=atM3G4T15RM

La Pagella

Grafica: come detto prima, lo stile grafico è molto cartoonoso e fedele alla serie originale, ma il Nintendo 64 e i Pc dell’epoca non riescono a dargli molta giustizia. Voto: 7

Sonoro: le canzoni sono molto orecchiabili, sempre pero’ rovinate dai limiti dell’epoca. Voto: 8.

Contenuti: un roster non proprio ricchissimo, se messo in comparazione ad altri giochi (come quello del primo Super Smash bros, che contava 12 personaggi e Mortal Kombat gold che ne contava 24), poche modalità di gioco, renderanno l’esperienza molto breve e poco appagante. Voto: 6-

Pensieri finali: Tom & Jerry in fists of furry, nonostante i moltissimi difetti, è un gioco molto godibile e divertente ancora oggi, perfetto per divertirsi con gli amici durante una serata assieme a loro, se vi sarete stufati di giocare a Smash Ultimate oppure Street Fighters 5, fateci un giro, non ve ne pentirete. Voto finale: 7.

Link per il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UClEGCyNPYuOi3m_5P0MKAZg

/ 5
Grazie per aver votato!
GiacoxXennon
Author: GiacoxXennon