I Grandi Classici #1: Fire Pro Wrestling D

Una rubrica dedicata ai grandi giochi del passato e presente-

-Schermata iniziale-

Fire Pro Wrestling D(ファイヤープロレスリングD) è un videogioco di wrestling giapponese(chiamato anche Puroresu), uscito nel 2001 esclusivamente per la console SEGA Dreamcast nel solo Giappone.

Il gioco fa parte della storica serie dedicata al mondo della lotta, Fire Pro Wrestling, serie iniziata nel lontano 1989, quasi sconosciuta in occidente, è invece molto apprezzata e amata in Giappone, solo negli ultimi anni è diventata “famosa” anche in occidente, grazie all’uscita di Fire Pro Wrestling World.

IL GIOCO

Menù principale di FPWD

FPWD offre una grande scelta al giocatore, a differenza di molti giochi sia vecchiotti che recenti di wrestling, infatti si potrà lottare in svariati tipi di incontri, dal classico 1V1 al tag, passando anche per l’handicap match oppure addirittura ai deathmatch col filo spinato, ciligiena sulla torta, è presente anche un opzione per combattere incontri nell’arena ottagonale e quindi MMA.

Potremmo settare anche svariate opzioni prima dell’incontro, fra cui il quanti giocatori(potremmo anche goderci un incontro senza partecipare direttamente, fare da spettatore insomma), tempo di gioco(quanto durerà la partita), il livello di difficoltà dell’avversario(quanto sarà forte e ostinato), l’albitro(ognuno con le proprie caratteristiche es. tempo di reazione, conteggio etc), l’arena e le condizioni di vittoria(schienamento, sottomissione o solo KO).

Giocabilità e Roster

FPWD non è un gioco semplice, così come tutti i titoli della serie, richiede pratica prima di essere padroneggiato al massimo.

Innanzitutto, il sistema di prese è molto differente dai classici giochi di wrestling occidentali, dove in genere si deve premere “all’impazzata” un tasto per avere la meglio sull’avversario, qui bisogna invece avere un approccio più tattico per riuscire ad eseguire la mossa, prima bisognerà paritre da mosse leggere, come pugni e/o calci per poi, una volta che il nostro avversario sarà indebolito iniziare col prese più potenti o le sottomissioni. Sarà possibile anche utilizzare mosse scorrette, ad esempio morsi o strangolamento, ma bisognerà stare attenti a non farsi beccare dall’albitro, in caso ciò avvenga, si subirà un conteggio di 5, se al termine di tale conteggio non avremo lasciato l’avversario, verremo squalificati a tavolino.

E’ bene citare il fatto che le mosse disponibili sono veramente tante, dalle classiche della lotta libera a spettacoli mosse aeree tipiche del wrestling giapponese.

Per quanto riguarda la parte roster, FPWD non dispone di nessuna licenza ufficiale e pertanto non troveremo nomi famosi o lottatori realmente esistenti, comunque molti dei lottatori che potremo selezionare sono visibilmente ispirati a mise di combattenti reali.

Una parte importante del gioco è la possibilità di creare i propri lottatori, l’editor offre molte opzioni per creare il nostro campione(o perchè no? La nostra lega personale), infatti con l’editor potremmo creare i wrestler della WWF/WWE volendo, oppure personaggi di altri giochi, o ancora lottatori originali.

Una volta finito con l’aspetto e l’estetica del personaggio creato, potremmo anche selezionare la lista delle mosse e le sue abilità, nonchè caratteristiche personali(come carisma o stile di lotta).

In Conclusione

Se amate i giochi retrò e con uno stile semplice ma accattivamente, FPWD fa per voi, se amate i giochi di lotta/wrestling fa ugualmente per voi, l’unica pecca(o meglio, pecca per noi occidentali) è che il gioco, come accennato prima è uscito nel solo Giappone e di conseguenza sarà tutto in giapponese, ma questo non è un grosso problema, una volta capito cosa premere, il problema si risolverà,

Essendo un gioco Only Japan, gigerà solamente su Dreamcast nipponico(o sul Dreamcast Pal appositamente modificato). In ogni caso, alcuni anni fa è uscita in rete una traduzione in inglese non ufficiale, realizzata dai fans e usabile con l’emulatore.

/ 5
Grazie per aver votato!
Anarky
Author: Anarky