I Grandi Classici #2: Shenmue Chapter One Yokosuka(1 di 2)-Nasce la leggenda-

Una rubrica dedicata ai giochi del passato e del presente –

Shenmue(シェンムー 一章 横須賀  in originale, lett. Shenmue Chapter One-Yokosuka) è un videogioco di avventura misto ad RPG, in realtà è molto difficile catalogare questo capolavoro videoludico, avendo molti generi diversi in esso, tanto è vero che con Shenmue si viene a creare una nuova tipologia di gioco, il “FREE”( Full Reactive Eyes Entertainment), dove il giocatore è libero di interagire in ogni modo con la mappa di gioco e con i personaggi che la popolano.

LE ORIGINI DEL MITO

Yu Suzuki, creatore del gioco

La storia di Shenmue inizia molto prima dell’arrivo del Dreamcast, addirittura negli anni 80.

L’idea di un gioco così libero è balenata nella mente dello sviluppatore Yu Suzuki(nato nel 1958), già famoso per titoli arcade come OutRun, ma sopratutto per Virtua Fighter.

Suzuki voleva creare un esperienza unica per il giocatore, nelle primissime idee, il gioco che poi diventerà Shenmue era stato pensato come RPG(Roleplay) classico, tuttavia questa idea venne scartata in favore di un progetto ancora più ambizioso.

L’idea di Suzuki era quella di creare un mondo completamente nuovo e mai visto prima, in cui tutto sarebbe stato curato nei minimi particolari, dalle animazioni agli NPC, a differenza dei classici RPG, in cui non tutti i personaggi sono importarti, nel progetto nuovo, sarebbero stati tutti importarti.

Questo porterà poi al primo prototipo di Shenmue, noto come “Old man and the Peach tree”.

Così, Suzuki e un team interno della SEGA iniziò lo sviluppo di questa tech demo sulla console Saturn, la storia pensata per questa “iterazione” è molto diversa da quella finale, avendo in comune solamente le meccaniche basilari e i combattimenti.

La trama vedeva un giovane di nome Taro alla ricerca di un leggendario guerriero di arti marziali chiamaro “Master” Ryu, durante il suo viaggio Taro avrebbe incontrato un uomo anziano seduto sotto ad un albero, il quale parlerà solamente se il giovane avesse portato una pesca, alla fine dell’avventura si sarebbe visto l’anziano intento nel pescare dei pesci, in una maniera “strana”, rivelando implicitamente che il leggendario guerriero sia proprio lui.

Tuttavia di questo primo prototipo non si conosce nient’altro, probabilmente è stato abbandonato quasi subito.

Verso Shenmue! VIRTUA FIGHTER RPG

La seconda vita del progetto che poi diventerà Shenmue Chapter One iniziò nel 1996, sempre sulla console Saturn.

Siccome Yu Suzuki fu anche il creatore della serie picchiaduro Virtua Fighter, egli decise di prendere “in prestito” i personaggi della serie e inserirli nel suo nuovo progetto(che ancora non era Shenmue).

Concept art di VFRPG-

Il gioco, si sarebbe dovuto essere un prequel del gioco arcade ed intitolarsi Virtua Fighter RPG Akira’s Quest, con appunto Akira(uno dei principali protagonisti di VF) come personaggio controllabile dal giocatore, alla ricerca dell’assassino del padre(difatti non tutto è stato buttato via, basti vedere la trama dello Shenmue finale, molto simile a quella di VFRPG).

Il team (con a capo lo stesso Suzuki) era deciso a creare qualcosa di nuovo e mai visto prima, un videogioco completamente 3D, con un doppiaggio complesso(vale a dire ogni singolo personaggio) e cut-scenes, oltre che con meteo realistico e dobbiamo ricordiamoci che siamo nel 1996.

VFRPG usava al massimo tutta la potenza del buon Saturn.

Da varie interviste, si è venuto a sapere che il gioco usava lo stesso motore di gioco di Virtua Fighter e durante le fasi di combattimento, lo stesso gameplay.

Lo sviluppo continuò per molto, di fatto arrivando ad avere una build quasi completa, il trailer di questa versione mai uscita per Saturn è visibile anche su YT.

Nonostante fosse ormai praticamente completo, lo sviluppo venne interrotto quando dai piani alti della SEGA si venne a sapere del rilascio di una nuova console, molto più potente del Saturn(siamo circa nel 1998), questa console verrà poi battezzata Dreamcast e sarà nel bene e nel male una delle migliori mai uscite.

In una primo momento VFRPG, venne “trasferito” sulla nuova console, ma Suzuki si accorse che non avrebbe funzionato molto bene, il Dreamcast poteva gestire molte più cose rispetto al “padre” Saturn, così lo spin-off di Virtua Fighter venne annullato e ancora una volta si ricominciò da zero, con però le idee ben sviluppate….Qui inizia ufficialmente lo sviluppo di quello che diventerà una delle migliori esclusive(fino a pochi anni fa) della console SEGA…

SHENMUE CHAPTER ONE-YOKOSUKA-

Fine, ma continua!….

/ 5
Grazie per aver votato!
Anarky
Author: Anarky